Le sette colombe pasquali di Canavacciuolo: quali sono e quanto costano?

Dopo pochi giorni dall’inizio ufficiale del periodo di Quaresima, sono in molti coloro che hanno deciso di portarsi avanti con i preparativi in vista della Pasqua, che per quest’anno è prevista per Domenica 17 Aprile 2022.

Fra questi sicuramente lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, che in anticipo sui tempi, ha già reso disponibile l’acquisto, nello shop online del suo sito personale, della sua selezione di colombe artigianali da gustare durante le festività pasquali.

Lo shop propone sette diverse tipologie di Colombe che vantano una lievitazione di 36 ore con 5 passaggi d’impastamento e una lavorazione artigianale con “formatura” manuale e 7 ore di riposo a “testa in giù”, nel pieno rispetto della tradizione”.

Anche il confezionamento è curato nei minimi dettagli ed avviene tutto manualmente, fino ad arrivare a casa nell’elegante scatola realizzata da un maestro della cartotecnica italiana.

Ecco le sette tipologie di Colombe

Colomba Vegana: come racconta lo chef sul suo sito, il Dolce di Pasqua vegano al cioccolato nasce da una scommessa con la moglie Cinzia, che segue un regime alimentare particolare; il dolce non contiene nè uova né burro e ha un costo di 29 euro.

Colomba Melannurca e Cioccolato Bianco: questa versione nasce invece, come ricorda sempre lo chef sul sito, dall’infanzia: Cannavacciuolo ricorda quando andava a raccogliere le mele insieme alla nonna (la melannurca è infatti un prodotto tipico di alcune zone del Napoletano), il frutto è inserito nella farcitura insieme al cioccolato bianco, che è utilizzato anche per la glassa, il costo è di 35 euro.

Colomba gianduia: secondo lo chef, la soluzione che mette d’accordo grandi e piccini. Il gianduia si trova sia nella farcitura che nella glassa, dove è accompagnato da pepite di cioccolato al latte; il prezzo è di 39 euro.

Colomba esottica: tocco quasi caraibico, la glassa è al cioccolato bianco e cocco rapè, mentre la farcitura è composta da passion fruit, batida de coco, pepe di Timut e vaniglia Bourbon; il prezzo è di 37 euro.

Colomba al limoncello: la farcitura è fatta con il tipico liquore fatto con i limoni di Sorrento, mentre la glassa è composta da cioccolato bianco e scorzette di limone candito; il prezzo è di 35 euro.

Colomba cioccolato e arancia: arancia candita e pezzetti di cioccolato per questa colomba pasquale molto semplice, quasi classica; il prezzo è di 33 euro.

Colomba classica: classica colomba con frutta candita e null’altro; il prezzo è di 29 euro.

Lo shop on line propone inoltre anche i classici dello Chef Antonino dedicati alla tavola della Pasqua, tra cui le confezioni regalo e l’iconica Pastiera.