Cosa fare per celebrare la festa della donna? Ecco l’elenco delle iniziative più interessanti

Numerose le iniziative organizzate nel corso della giornata odierna in tutta Italia, in occasione della Festa della donna.

Il tema scelto per la celebrazione di quest’ anno è: “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030” e mira a promuovere il raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; nello specifico l’obbiettivo numero 5, focalizzato sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne e delle ragazze e l’obbiettivo numero 4, incentrato invece sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo.

Ecco alcune delle iniziative più interessanti organizzate nelle maggiori città italiane:

ROMA

– concerto di Lucia Minetti Trio = interpretazione di alcuni preziosi brani d’autore sul tema di questa ricorrenza, con uno sguardo più ampio sul periodo che stiamo attraversando.

ingresso gratuito per le donne nelle quattro sedi del Museo nazionale romano, con visite guidate dalle archeologhe dell’associazione dal titolo: “Le donne di Roma. Racconti al femminile nelle sedi del Museo nazionale romano”.

FIRENZE 

ingresso gratuito garantito in tutti i musei e i luoghi della cultura statali, fra essi segnaliamo:  i musei civici di Firenze, Palazzo Medici Riccardi e la Galleria dell’Accademia.

NAPOLI

incontri ‘a tu per tu’ gratuiti con le astronome all’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte, un incontro interessante che permetterà di conoscere meglio il lato femminile dell’astronomia.

tour guidato alla scoperta dei racconti più belli di donne che hanno fatto la storia della città, partendo dal Duomo di Napoli, dove si narrerà la storia di Santa Restituta, fino al centro storico, tra realtà e leggende, come quella della bellissima Maria d’Avalos e del suo amore tormentato o quella di Santa Patrizia, la compatrona di Napoli.                                                                         Non mancheranno all’appello le donne che hanno cambiato la storia di Napoli, come Eleonora Pimentel Fonseca.

MILANO 

– le attiviste di ‘Non Una di Meno’ hanno indetto uno “sciopero globale transfemminista” che, vista la situazione internazionale, sarà anche contro la guerra.

ingresso gratuito garantito nei musei, nei parchi archeologici e nei luoghi della cultura dello Stato.