Chi è Paky? Dagli esordi alla pubblicazione del suo primo album solista

Paky, pseudonimo di Vincenzo Mattera, è un rapper italiano classe ’99, originario di Secondigliano (quartiere di Napoli),ma residente dall’età di dieci anni nella città di Rozzano, in provincia di Milano, realtà alla quale la sua produzione artistica è fortemente collegata e ispirata.

Nel Febbraio 2019 pubblica il suo primo singolo “Tutti i miei fra” esordendo col nome d’arte Pakartas.

L’11 Settembre 2019 esce “Rozzi”, la hit prodotta da Kermit, dedicata alla città di Rozzano; grazie a questo singolo il rapper riesce a farsi notare dalla scena musicale italiana.

Successivamente pubblica i singoli “Boss”, “Non Scherzare” e i due featuring con Shiva: “Tuta Black” e “In Piazza”.

L’11 marzo 2022 viene pubblicato l’album d’esordio Salvatore, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali e in versione cd fisico per Island Records/Universal Music Italia.

Per promuovere l’album del giovane rapper è stato organizzato un tour per i giornalisti nei luoghi più iconici di Rozzano che hanno ispirato il rapper nella scrittura del disco.

Nel suo album di esordio sono presenti tracce con featuring con nomi importanti della scena come Marracash, Guè, Mahmood, Luché, Shiva e Geolier.

Il disco è caratterizzato da un mix fra una scrittura intimista e personale e una più gangsta e ritmata che raccontano storie di sofferenza e rancore attraverso l’ottica di lucida follia che caratterizza l’artista.

“La mia musica nasce da questo dolore e non potrebbe essere altrimenti. Ogni pezzo deve avere qualcosa che viene da dentro, dal profondo. Non riuscirei a fare un album dove parlo di sole e di felicità, io sono per il buio” queste le parole del rapper.

Di storie, in effetti, il giovane artista di Rozzano ne ha da raccontare; storie di un quartiere dove le difficoltà non mancano.

Il nome dell’album “Salvatore” è dedicato a una persona cara che Paky ha perso.

Il tatuaggio sul volto dell’artista, che rappresenta anche la cover dell’album è stato realizzato al Rozzano Ink Studio Tattoo.