Confermato anche per quest’anno il Bonus cultura 18app: i nati nel 2003 potranno inviare le domande di iscrizione a partire dalla giornata di oggi, giovedì 17 marzo fino al 31 agosto 2022.
Il voucher totale da 500 euro, erogato per incentivare l’acquisto di libri, musica e molto altro ancora, potrà invece essere speso fino al 28 febbraio 2023, data che coinciderà con la partenza del bonus per i nati nel 2004.
Il bonus può essere richiesto esclusivamente registrandosi sul sito www.18app.italia.it, attraverso l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Analoghi i termini di registrazione per gli esercenti che vorranno aderire alla misura, incoraggiando l’utilizzo dei buoni cultura per l’acquisto di prodotti di ambito culturale o eventi.
Lo strumento, promosso dal Ministero guidato da Dario Franceschini, favorisce dal 2016 la fruizione della cultura tra le ragazze e i ragazzi neodiciottenni e la conoscenza del patrimonio italiano con il coinvolgimento di tutti gli ambiti culturali, dall’editoria alla musica; dal cinema alla danza al teatro, dall’informazione ai musei fino ai corsi di lingue e spettacolo.
Dallo scorso novembre, la misura è diventata strutturale in Legge di bilancio, ciò comprova l’importanza assunta della norma per la crescita dei ragazzi e il sostegno ai settori culturali.
Il successo del Bonus Cultura, del quale fino ad oggi hanno beneficiato oltre 2 milioni di giovani per risorse investite da parte dello Stato di circa 1 miliardo con il coinvolgimento di circa diecimila esercenti, è stato preso a modello da altri Paesi Europei, come la Francia e la Spagna che hanno adottato misure analoghe.
Il bonus potrà essere utilizzato per l’acquisto di:
-biglietti per musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (compresi abbonamenti o card); biglietti per spettacoli di teatro e di danza (compresi abbonamenti o card); corsi di musica; corsi di teatro; corsi di lingua straniera; libri (cartacei, ebook e audiolibri); musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online); abbonamenti a quotidiani (cartacei e digitali); biglietti del cinema (compresi abbonamenti o card); biglietti per concerti (compresi abbonamenti o card per eventuali festival); biglietti per eventi culturali (come festival, fiere culturali e circhi).