Torna il 6 aprile 2022 “CarbonaraDay” l’appuntamento dedicato al piatto di pasta caratteristico del Lazio e più in particolare di Roma.
Terzo, dopo la pizza e la lasagna, nella classifica dei piatti tipici italiani più conosciuti al mondo.
Il Carbonara day è stato istituito da IPO (International Pasta Organisation) e Unione Italiana Food con lo scopo di diffondere il gusto tricolore e la nostra cultura culinaria.
Le origini del piatto
Tutto ha origine da un giovane cuoco di origini bolognesi, Renato Gualandi, che venne convocato il 22 settembre 1944 per preparare un pranzo in occasione dell’incontro tra l’Ottava Armata inglese e la Quinta Armata americana nella Riccione appena liberata.
Qui, dovendosi destreggiare fra gli ingredienti delle razioni militari statunitensi, ovvero bacon , crema di latte, formaggio e polvere di rosso d’uovo, creò la prima carbonara.
In seguito Gualandi divenne cuoco delle truppe alleate a Roma dal settembre del ’44 all’aprile del ’45 e fu allora che il piatto si diffuse e divenne popolare nella capitale.
La versione attuale, ottenuta in seguito a molteplici scremature, si compone di 5 ingredienti principali: pasta, pecorino romano, guanciale, uovo e pepe nero.
Il piatto ha una natura intrensecamente conviviale visto che, in base a una ricerca commissionata dai pastai di Unione italiana food all’Istituto Piepoli, per più di 9 italiani su 10 (95%) si mangia sempre in compagnia.
La festa chiama a raccolta appassionati, amatori e buongustai per una giornata ricca di iniziative celebrative dedicate alla ricetta famosa in Italia e nel mondo.
Iniziative Social
Per la giornata del 6 aprile 2022, in diretta sui canali social WeLovePasta con i pastai di Unione Italiana Food e lo chef Luciano Monosilio è in calendario una maratona social con un invito a condividere la ricetta utilizzando gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraSharing.
Molteplici anche le attività organizzate dai singoli ristoratori, soprattutto nei locali tipici della Capitale, con lo scopo di festeggiare insieme questa celebrazione contrassegnata da buon umore e condivisione.