Oggi, giovedì 7 aprile 2022, si celebra il World Health Day, la Giornata Mondiale della Salute, che coincide con il giorno in cui venne fondata, 74 anni fa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il tema scelto per l’ediziondi quest’anno è “Il nostro pianeta, la nostra salute” (“Our Planet, Our Health).
Il collegamento fra le malattie e le attuali condizioni ambientali del nostro pianeta
L’Oms ha, infatti, lanciato un appello molto urgente a tutti i leader mondiali e ai cittadini affinché venga intrapresa quanto prima un’azione comune “per preservare e proteggere la salute” prendendosi cura del pianeta.
“Nel mezzo di una pandemia, con un pianeta inquinato e malattie in aumento come cancro, asma, malattie cardiache, nella Giornata mondiale della salute 2022, ci concentreremo sull’attenzione globale sulle azioni urgenti necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute e promuovere un movimento per creare società incentrato sul benessere”.
L’Organizzazione mondiale della sanità stima che oltre 13 milioni di decessi in tutto il mondo ogni anno siano dovuti a cause ambientali evitabili, inclusa la crisi climatica, definita come ‘la più grande minaccia sanitaria per l’umanità’.
Oltre il 90% delle persone respira aria malsana derivante dalla combustione di combustibili fossili.
Gli eventi meteorologici estremi, il degrado del suolo e la scarsità d’acqua stanno facendo migrare sempre più persone e stanno influenzando il loro stato di salute.
L’inquinamento e la plastica si trovano sul fondo dei nostri oceani più profondi.
I sistemi che producono cibi e bevande, spesso altamente malsani, stanno guidando un’ondata di obesità, aumentando l’indice di incidenza di alcune malattie come il cancro e le malattie cardiache e generando un terzo delle emissioni globali di gas serra.
Situazione post-pandemia
La pandemia ci ha mostrato il potere curativo della scienza ma ha anche evidenziato le disuguaglianze presenti nel mondo: l’attuale disegno dell’economia porta a una distribuzione iniqua del reddito, della ricchezza e del potere, con troppe persone che vivono ancora in povertà e instabilità.
Un’economia del benessere ha come obiettivi il benessere umano, l’equità e la sostenibilità ecologica.
Rompere questi cicli di distruzione per il pianeta e la salute umana richiede un’azione legislativa, una riforma aziendale e individui da sostenere e incentivare a fare scelte sane.