Quella di Warhol è una Marilyn sorridente, simbolo di una Hollywood dorata e, al tempo stesso, avvolta da un velo di malinconia, i critici d’arte definiscono il pezzo come: “Il più significativo dipinto del XX secolo, la Marilyn di Andy Warhol, è l’apice assoluto della Pop Art americana e la promessa del sogno americano che racchiude ottimismo, fragilità, celebrità e iconografia tutti insieme”.
L’asta
L’asta del quadro si è conclusa molto velocemente ed è stata caratterizzata da una battaglia di offerte durata meno quattro minuti tra quattro diversi potenziali compratori.
Alla fine di essa l’opera è stata acquistata dal celebre gallerista Larry Gagosian presente nella sala del Rockefeller Center.
Gagosian si è rifiutato di rispndere alle domande che chiedevano se se l’opera fosse stata comprata per arricchire la sua già ampia collezione privata o per conto di qualche facoltoso e misterioso cliente.
Tutti i proventi della vendita, insieme a quelli delle vendite degli altri 36 capolavori della fondazione Thomas and Doris Ammann messi all’incanto, saranno devolti in beneficio della Fondazione per creare programmi sanitari e educativi con lo scopo ultimo di migliorare la vita dei bambini.