Record per Shot Sage Blue Marilyn di Warhol: qual è il prezzo shock battuto all’asta?

Si intitola “Shot Sage Blue Marilyn”, e l’artista americano Andy Warhol lo realizzò nel 1964.
Da allora, insieme alle altre opere della stessa serie, è diventato non solo il dipinto simbolo della Pop art americana, ma una delle immagini iconiche del Novecento.
Messa all’asta da Christie’s a New York, si aggiudica il record di opera d’arte del 20° secolo più costosa mai venduta all’asta.
“Shot Sage Blue Marilyn” è infatti stata battuta all’asta per una somma totale di 195 milioni di dollari (circa 185 milioni di euro) all’interno della vendita del catalogo della ’21st Century Evening Sale’.

Quella di Warhol è una Marilyn sorridente, simbolo di una Hollywood dorata e, al tempo stesso, avvolta da un velo di malinconia, i critici d’arte definiscono il pezzo come: “Il più significativo dipinto del XX secolo, la Marilyn di Andy Warhol, è l’apice assoluto della Pop Art americana e la promessa del sogno americano che racchiude ottimismo, fragilità, celebrità e iconografia tutti insieme”.

L’asta

L’asta del quadro si è conclusa molto velocemente ed è stata caratterizzata da una battaglia di offerte durata meno quattro minuti tra quattro diversi potenziali compratori.

Alla fine di essa l’opera è stata acquistata dal celebre gallerista Larry Gagosian presente nella sala del Rockefeller Center.

Gagosian si è rifiutato di rispndere alle domande che chiedevano se se l’opera fosse stata comprata per arricchire la sua già ampia collezione privata o per conto di qualche facoltoso e misterioso cliente.

Tutti i proventi della vendita, insieme a quelli delle vendite degli altri 36 capolavori della fondazione Thomas and Doris Ammann messi all’incanto, saranno devolti in beneficio della Fondazione per creare programmi sanitari e educativi con lo scopo ultimo di  migliorare la vita dei bambini.