Il divertimento è sempre di più una cosa da ricchi, specie se targato Disney: Fox News Digital riporta la testimonianza di una famiglia di quattro persone che ha sborsato 8.480 dollari (quasi 8000 euro) per una vacanza di cinque giorni nel parco divertimenti che contando il biglietto aereo, sono saliti a oltre 10.000 dollari.
Un aumento delle tariffe vertiginoso, dunque, che ha coinvolto non soltanto la struttura ricettiva, ma anche tutti i servizi ausiliari come la ristorazione, il servizio di parcheggio, le attrazioni.
L’aumento dei prezzi è evidente: Il servizio di autobus gratuito dall’aeroporto principale di Orlando ora costa da 30 a 60 dollari a persona per andare e tornare dal resort. Per tutti gli altri servizi, si è calcolato un aumento che va dal 2 al 6%, solo nel giro di un anno.
Aumentano dunque le tariffe e i prezzi, ma ciò che rimane sempre uguale è il potere d’acquisto delle famiglie americane, che stanno sperimentando anche una inflazione galoppante negli States.
Quando Disney World fu aperto, nel 1971, i prezzi erano più che popolari: l’ingresso era di 3,50 dollari per gli adulti e 1 dollaro per i bambini, secondo Market Watch. La ratio era molto semplice: accogliere tutti coloro che desideravano immergersi nel mondo Disney, a prescindere dalla classe sociale e dal reddito. Questo era anche il desiderio di Walt Disney.
Tuttavia, già a partire dal 2010, complice anche la crisi economica, riporta il Wall Street Journal, Disney World ha iniziato ad aumentare i prezzi dei suoi biglietti a circa il doppio del tasso di inflazione mentre cercava di competere con gli Universal Studios, che hanno aperto il suo Wizarding World of Harry Potter nel 2016.
La notizia di questo aumento di prezzi ha scatenato la rabbia degli utenti social, soprattutto su Twitter: c’è chi ha annunciato di aver annullato il viaggio a Disney World e chi definisce il parco “troppo affollato, oscenamente costoso”, esprimendo la volontà di non volerci tornare.
E in Europa?
Neanche il Vecchio continente è esente dagli aumenti: ad oggi, seppur in alta stagione, una sola notte per due adulti in una struttura 3 stelle costa ben 500 euro a notte. Senza contare, come detto, il costo di tutti gli altri servizi: una spesa difficilmente alla portata di una famiglia media.
Altro che “i sogni diventano realtà”. A queste cifre, vivere un’esperienza nel mondo Disney resterà solo un sogno.