Marco Alemanno: biografia e curiosità sul compagno di Lucio Dalla – cosa fa oggi? È fidanzato?

Marco Alemanno è un giovane attore, fotografo e cantante italiano, nonché l’ex compagno del noto Lucio Dalla. Ma cosa sappiamo di lui?

Scopriamo insieme notizie, biografia e curiosità su di lui.

Marco Alemanno: la biografia e il legame con Lucio Dalla

Nato a Nardò, in provincia di Lecce, il 25 aprile del 1980, dopo essersi diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro del Navile di Bologna, ha iniziato a collaborare con Lucio Dalla nel 2004.

Proprio la sua vita è legata a doppio filo con quella del grande ed indimenticabile cantante bolognese: nel 2007 è apparso come produttore artistico nell’album di Lucio Dalla, Il contrario di me e ha anche scritto due libri: Gli occhi di Lucio, in cui sono contenuti scatti fotografici inediti del cantante, fatti proprio dal suo compagno e Dalla Luce alla Notte, sempre dedicato a Lucio.

Sebbene i due fossero molto legati, Dalla non aveva mai ufficializzato la relazione con Alemanno. Questi, nel corso dei funerali per la morte del cantautore ha ricordato il suo grande amore ed espresso immenso dolore per la sua perdita, con la voce rotta dal pianto.

Anche in questa – triste – circostanza c’è chi ha polemizzato: dal momento che Dalla non aveva mai voluto ufficializzare il loro legame sentimentale, l’intervento di Alemanno è apparsa ad alcuni come una mancanza di rispetto della volontà di Dalla.

C’è anche chi, a più riprese, ha smentito l’esistenza di un rapporto amoroso tra i due: vari colleghi e amici si sono espressi in tal senso, a partire da Rosalino Cellamare (in arte, Ron). Anche la stessa famiglia di Dalla ha respinto al mittente le voci circa una possibile relazione tra i due, ma di fatto nessuno ha dubbi sul sentimento autentico che li legava.

A prescindere da queste polemiche, Alemanno ha avuto problemi anche con gli eredi di Lucio Dalla, da lui accusati di essersi comportati male nei suoi confronti: “L’enorme dolore provato dopo la sua improvvisa scomparsa purtroppo è stato gravato anche da orribili questioni umane, prima ancora che legali, a causa di incomprensioni tra me e gli eredi di Lucio”, queste le sue dichiarazioni rese qualche anno fa.

Marco Alemanno oggi

Oggi Alemanno vive lontano dalle cronache e anche dai social: non sembrano esservi, infatti, dei profili social riconducibili a lui. Quali che siano le ragioni di questa scelta, non è dato saperlo.