Spaventoso incendio a Roma: esplodono 50 bombole di GPL – dove e cosa sta succedendo?

Oggi, lunedì 27 giugno, si è verificato un maxi incendio a Roma tra l’Aurelia e Casal Selce, nella zona di Roma ovest.

Le cause dell’incendio non sono ancora chiare: sembrerebbe essere stata l’esplosione di 50 bombole di gas in un centro estivo dove c’erano bambini e non un incendio causato dalle sterpaglie come detto inizialmente.

Il centro estivo si troverebbe proprio a poca distanza dal campo nomadi della Monachina, luogo in cui si pensava abbia avuto origine il fuoco.

Tuttavia, non si è ancora certi se il fuoco abbia avuto origine nel campo nomadi e poi le bombole siano scoppiate successivamente a causa delle fiamme . Attraverso le indagini sarà possibile dirlo con sicurezza, ma resta il fatto che i residenti hanno sentito lo scoppio delle bombole.

L’evacuazione della zona

Dopo gli incendi degli ultimi giorni della discarica di Malagrotta, Roma non ha tregua neppure oggi. Il fuoco ha avuto origine molto probabilmente in via Aurelia per poi colpire anche Casal Selce e Bosco Marengo.

Una grande colonna di fumo si è alzata in cielo visibile anche a chilometri di distanza, appena fuori il Grande Raccordo Anulare.

È stato necessario l’intervento della polizia e dei vigili del fuoco. L’incendio ha anche raggiunto via Casalotti. In tutto sono 15 le persone rimaste intossicate dal fumo. Una donna e un bambino sono all’ospedale per accertamenti.

Le temperature alte e il vento hanno favorito la propagazione dell’incendio arrivando vicino ad alcune abitazioni. Circa 30 residenti sono stati costretti ad evacuare le loro abitazioni per non rischiare di rimanere coinvolti.

La richiesta d’intervento dei vigili del fuoco sarebbe arrivata verso le 13:20 in via Aurelia. Ancora adesso l’incendio divampa e i soccorritori stanno facendo di tutto per non far raggiungere le abitazioni. Alcune ville, purtroppo, sono state coinvolte.

Sul posto ci sono due Aps, gli elicotteri dei vigili del fuoco e un’autobotte.