Apple ha presentato il nuovo sistema operativo iOS 16 durante la conferenza per sviluppatori WWDC 2022 di giugno svelandone tutte le novità. Oggi, 12 settembre 2022, verrà rilasciato e sarà finalmente possibile avere un totale miglioramento dell’esperienza iPhone.

iOS 16 sarà disponibile per tutti i modelli iPhone più recenti, in particolare non sarà supportato probabilmente dai modelli usciti prima del 2017.

Ora vediamo insieme più nel dettaglio tutte le novità che ci saranno.

Le novità di iOS 16

  • Schermata di blocco personalizzata. Sarà possibile personalizzare al massimo la schermata di blocco decidendo fra stili diversi in base alle proprie necessità. I soggetti delle foto appariranno intorno all’ora creando maggiore profondità. L’utente può modificare l’aspetto dell’ora e della data con diversi stili e caratteri. Grazie all’uso di specifici widget, sarà possibile tenere sotto controllo tutte le informazioni dell’app tra cui il meteo, i prossimi eventi del calendario, la sveglia, il livello di batteria e molto altro. Ci sarà anche una nuova galleria della schermata di blocco che includerà maggiori opzioni tra cui le raccolte Apple come Pride e Unity. Ci sono anche gli sfondi Meteo per vedere come cambia il tempo durante la giornata. Si potranno anche usare le emoji e combinazioni di colori per la schermata di blocco. La nuova funzione “Attività in tempo reale” permetterà di rimanere aggiornati sulle attività in corso quali partite e allenamento e altro ancora. Le notifiche appariranno nella parte inferiore del display in modo tale da non coprire la schermata di blocco personalizzata.
  • Libreria foto condivisa di iCloud. Sarà possibile vedere tutte le foto di famiglia o con gli amici grazie alla condivisione degli album su iCloud a cui potranno accedere un massimo di sei persone. Chiunque abbia l’accesso, potrà modificare, eliminare o aggiungere come preferiti i video e gli scatti condivisi.
  • Messaggi. Gli utenti potranno finalmente modificare o richiamare i messaggi inviati di recente, recuperare quelli eliminati da poco e contrassegnare le conversazioni come non lette.
  • Safari. Sarà possibile creare gruppi di pannelli condivisi con i propri amici e familiari in cui si possono aggiungere raccolte di siti web e vedere cosa sta guardando il resto del gruppo. Ci sarà inoltre una maggiore protezione grazie alle passkey.
  • Mappe di Apple. L’utente potrà pianificare più soste fino a 15 in anticipo. Verranno inclusi degli aggiornamenti anche per chi usa i mezzi pubblici.
  • Accessibilità. Gli aggiornamenti includono il Rilevamento porte che aiuta le persone cieche e ipovedenti a percorrere gli ultimi metri a destinazione grazie all’uso di iPhone.
  • Percentuale della batteria. Sarà possibile vedere la percentuale della batteria sull’icona della batteria stessa. Chi sceglierà di usare questa funzione, potrà infatti avere sempre la batteria sott’occhio senza dover compiere ulteriori passaggi.