Chi è Mirella Parachini, storica compagna di Marco Pannella? Curiosità e biografia

Questa sera in onda su Rai 3 “Romanzo Radicale: Io sono Marco Pannella“, il documentario sul famoso politico e attivista, emblema di molte battaglie sociali. Cosa si sa invece di Mirella Parachini, la sua storica compagna?

Ecco biografia e curiosità sulla donna che è stata al fianco di Marco Pannella fino alla sua morte, arrivata nel 2016.

Chi è Mirella Parachini?

Dal 1974 Mirella Parachini è al fianco di Marco Pannella, e insieme hanno lottato per l’approvazione delle leggi sul divorzio e aborto. Negli anni che hanno preceduto la sua morte, Pannella decise di separarsi da Mirella, rimanendone comunque innamorato.

Mirella Parachini è di origine belga da parte di padre, la madre invece è italiana. Nata a Bruxelles, ma trasferitasi in Italia già da giovane, ora è una ginecologa all’Ospedale San Filippo Neri di Roma. Allo stesso tempo dirige l’associazione Luca Coscioni, di cui è anche co-fondatrice.

Da sempre Mirella è stata paladina delle battaglie sociali: quando la legge 194 sull’aborto entrò in vigore, si diede da fare per la sua applicazione in vari ospedali italiani. Allo stesso tempo, assieme al Partito Radicale, si batte per difendere la legge sul divorzio nei primi anni Settanta.

Mirella Parachini: la relazione con Pannella

Nel 1974 Mirella e Marco si incontrarono e iniziarono una meravigliosa relazione; già l’anno successivo però Pannella fece outing in un’intervista a Playboy. Il politico dichiarò al giornale di aver avuto anche rapporti con alcuni uomini, ma che ciò non scaturiva gelosie in Mirella. La relazione tra i due infatti è sempre stata aperta, e sia Marco che Mirella frequentavano altre persone.

La coppia, nonostante la scelta di mantenere la relazione libera, non ha mai avuto figli, anche se hanno dichiarato in passato di aver contemplato l’idea. Mirella in un’intervista confessò però che sebbene condividesse ogni aspetto delle sue relazioni con Marco, a volte soffriva molto nel sentire le sue storie.

Il documentario su Marco Pannella in onda su Rai 3 mostra la vita politica e le battaglie sociali combattute dall’attivista, anche con l’aiuto della sua amata storica compagna.