Regina Elisabetta, a chi va l’eredità? | La collezione di gioielli non andrà a Carlo

La Regina Elisabetta II ci ha lasciati lo scorso 8 settembre dopo 70 anni di regno. La regina più longeva della corona britannica possedeva un gran numero di gioielli preziosi e grandi quantità di oro.

Il tesoro della Regina passerà ora ad un altro membro della famiglia reale, ma questo non sarà il nuovo Re Carlo III. A chi va l’eredità della monarca?

L’eredità della regina: ecco di cosa si tratta

Re Carlo III è il nuovo monarca del Regno Unito, e in attesa della sua incoronazione si discute su come sarà spartito il tesoro che la Regina Elisabetta ha lasciato in eredità. Si tratta di circa cento pezzi tra gioielli e pietre preziose. I gioielli hanno un valore inestimabile, essendo composti da più di 23 mila pietre. Il tesoro si trova custodito per la maggior parte nella Torre di Londra fin dal 1600, mentre un’altra parte è conservata nel caveau impenetrabile di Buckingham Palace.

I gioielli sono stati passati in eredità nel corso dei secoli all’interno della famiglia reale, e con il tempo hanno acquistato un incredibile valore. Oltre ad essere materiali pregiati e preziosi, il solo fatto che si tratta di gioielli reali li rende unici e inestimabili.

A chi andrà l’eredità della Regina?

Nonostante Carlo III fosse l’erede al trono e il primo figlio della Regina, potrebbe non essere lui ad ereditare i preziosi gioielli. Camilla, ora regina consorte, si trova allo stesso modo esclusa dalla lista dei possibili eredi. Questo potrebbe essere dovuto al complicato rapporto che esisteva la monarca e la moglie di Carlo.

La Regina Elisabetta ha lasciato chiare istruzioni nel suo testamento, dichiarando che gli ambitissimi gioielli della corona diventeranno di proprietà della nuova Principessa del Galles, Kate Middleton.

Infatti, la futura regina consorte, moglie del Principe William, ha già indossato in questi ultimi mesi gioielli appartenenti ad Elisabetta. Ad esempio, al funerale della monarca Kate portava uno dei famosi tre fili di perle, tra i gioielli più iconici della collezione. Visto ciò, sembra naturale ipotizzare che Kate potrebbe ora avere accesso all’intera collezione, e magari in un futuro lasciarla in eredità alla piccola Principessa Charlotte, ora terza in linea di successione al trono britannico.