Erminio Azzaro è il marito della campionessa di salto in alto Sara Simeoni, medaglia d’oro ai giochi olimpici di Mosca del 1980.

Chi è Erminio Azzaro e cosa fa? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla famiglia dell’ex altista.

Chi è Erminio Azzaro?

Erminio Azzaro è il marito della campionessa Sara Simeoni: i due hanno creato un sodalizio indissolubile sia nello sport che nella vita. Dopo essere stato al fianco di Sara per diversi anni in qualità di allenatore, tra i due è scoppiata la scintilla ed è cominciata la storia d’amore.

Erminio è nato a Pisciotta (Salerno) il 12 gennaio 1948, è stato anche lui campione di salto in alto, ma ha poi rinunciato alla sua carriera come altista per dedicarsi all’allenamento.

Nel 1969 Erminio conquistò la medaglia di bronzo agli Europei di atletica ad Atene, riuscendo a saltare 2,17 metri. Oltre a ciò, Erminio riuscì anche a conquistare la semifinale della Coppa d’Europa nel 1970. Nello stesso anno Azzaro arrivò secondo alle Universiadi.

Prima di diventare allenatore di Sara, Erminio fu allenatore di un’altra campionessa: Sandra Dini.

La storia d’amore con Sara Simeoni

Sara Simeoni scelse personalmente Erminio come suo allenatore e nel 1987 i due convolarono a nozze. I due sono subito stati accomunati dalla passione per lo sport oltre che dai valori che esso trasmette, e proprio grazie a questa disciplina si è potuto creare questo indissolubile legame. Dal matrimonio è nato un figlio, Roberto Azzaro, e anche con lui hanno scelto di condividere l’amore per lo sport e per il salto in alto. Roberto è stato infatti campione italiano juniores.

Nel 2010 Erminio e Sara vinsero il premio Emilio e Aldo De Martino, un riconoscimento assegnato in onore di due grandi personalità del giornalismo sportivo italiano. Il premio viene dato a personaggi sportivi che rappresentano i valori della famiglia e che sanno coniugare l’amore per lo sport e l’affetto familiare. Questo riconoscimento non può che essere ad hoc per Sara ed Erminio che insieme hanno vinto tanto nello sport ma anche nella vita.