Google Maps: pensate di sapere tutto sull’app? 5 trucchi indispensabili che dovete conoscere!

Chi è che nel 2023 non conosce Google Maps?
Impossibile non aver mai sentito parlare della piattaforma di geolocalizzazione più famosa al mondo.

Ma siete davvero sicuri di conoscerne tutti i segreti?

Ecco a voi una guida con 5 piccoli trucchi che potrebbero facilitarvi la vita.

Localizzazione dei contatti

Vi è mai capitato di darvi appuntamento con i vostri amici e non riuscire a trovarvi, seppur essendo nello stesso luogo? Ecco, Google Maps può aiutarvi.

La stessa tecnologia presente nei dispositivi Apple – Trova il mio Iphone – è disponibile anche sull’applicazione Google. Se i vostri amici sono tra i contatti presenti nel vostro account, vi basterà cliccare sull’opzione ‘condividi posizione’ per poter rintracciare i dispositivi a voi connessi e per poter essere rintracciati a vostra volta. Ovviamente si può decidere da chiquando essere reperibili, per qualsiasi evenienza!

Realtà Aumentata

Attraverso l’opzione Live View si può utilizzare la Realtà Aumentata (AR) per ottenere più dettagli in merito alle strade che si desidera visualizzare. In questa maniera risulterà più agevole trovare in tempo reale tutti i servizi che potrebbero tornare utili in una situazione quotidiana – benzinai, ATM, centri commerciali, caffetterie – senza necessità di cercare uno per uno i vari esercizi commerciali.

Personalizzazione della mappa

Viaggio in programma? Nessun problema.
Con Google Maps potrete facilmente personalizzare il vostro atlante come preferite. L’utilità di questa funzione risiede nel poter creare tante mappe quanti sono i viaggi che pensavate di effettuare – utilizzando un planisfero diverso ogni volta – e inserire al loro interno tutte le tappe da voi favorite.

Alla stessa maniera possono essere contrassegnati non solo i luoghi preferiti, ma anche ristoranti, posti turistici, luoghi naturali, tutto a portata di click.

Per provare basta aprire l’applicazione Google Maps sul PC e andare sulle Opzioni (tre trattini orizzontali). A questo punto selezionare I tuoi luoghi > Mappe > Crea Mappa e il gioco è fatto.

E se il viaggio è in compagnia, ancora meglio! Perché non condividere direttamente l’intera mappa con i vostri amici, così da poter vedere in tempo reale i luoghi aggiunti da ognuno di voi all’interno della stessa schermata. Basterà attivare la modalità Condividi Mappa e scegliere i propri collaboratori attraverso l’invio del link automaticamente creato dal software.

Che fatica prendere il treno!

Se siete anche voi dei disorganizzati cronici e fate fatica a tenere sotto controllo i vari orari dei trasporti pubblici nessuna paura! Una delle funzioni più utili della piattaforma Google consiste proprio nel permettere agli utenti di rimanere sempre aggiornati con le possibili soluzioni di spostamento offerte dai servizi nelle varie città. A tal proposito bisogna andare su Parti Ora > e indicare i di Partenza da Arrivo in e gli orari relativi. verranno quindi fornite tutte le opzioni disponibili di treni e bus.

Viaggia nel passato

Curiosi di sapere come sia cambiato un luogo nel quale siete stati nel passato? Allora viaggiate indietro nel tempo insieme a Google Maps. Al massimo di una decade però!

Aprite Street View e in alto a sinistra selezionate la data che preferite per visualizzare le foto scattate nel corso del tempo del medesimo luogo.

E quindi che cosa state aspettando?
Andate anche voi ad immergervi nel magico mondo di Google Maps. Non ve ne pentirete!