Niente crisi di mezza età per i millennials? Per quale motivo questa generazione non vive la fase di crisi?

Tutti conoscono la crisi di mezza età, si tratta di un concetto abbastanza noto nella nostra società.

Parliamo di quel periodo dopo i 40 anni in cui si fa un resoconto della propria vita, crescono paure ed ansia e si va alla ricerca di avventura. Chi è nel bel mezzo di una crisi di mezza età cercherà di fare cose che escono dagli schemi, di sorprendere le persone intorno a lui, è come se si sentisse il peso dello scorrere del tempo e si volessero cercare modi per tornare giovani.

Questa fase della vita è colma di momenti di nostalgia e rimpianti, cercando emozioni estreme e sognando una seconda gioventù. Alcuni si comprano una moto, altri si sottopongono a trattamenti estetici o operazioni chirurgiche, altri tradiscono il proprio partner.

Nonostante il concetto di crisi di mezza età sia un concetto astratto nel quale molti nemmeno credono, c’è una notizia che riguarda i millennials e la crisi di mezza età. Sembrerebbe che la generazione dei millennials non soffra la crisi di mezza età. Così dice un articolo del New York Times.

I più grandi della generazione dei millennials arrivano oggi a compiere 42 anni ed entrano nella fase “a rischio” crisi di mezza età. Per i millennials però questa non sembrerebbe essere una preoccupazione, dato che questa presunta crisi rimarrebbe lontana dalle loro vite.

È sempre meno comune tra i millennials riscontrare i comportamenti tipici delle persone che vivono la crisi di mezza età. Il motivo? La vita dei millennials è stata tutta una grande crisi.

Perché i millennials non vivono la crisi di mezza età?

La generazione dei millennials sembrerebbe aver vissuto una situazione di costante crisi, con guerre, crisi economiche, polarizzazione politica e persino una pandemia globale.

I millennials, arrivati ai 40 anni, invece di essere alla ricerca di avventura e di emozioni forti, sono alla ricerca di calma e tranquillità, emozioni che nella loro vita non sono poi così abituati a vivere.

A confermare l’ipotesi del New York Times è anche un video pubblicato su TikTok che ha raggiunto oltre 700.000 visualizzazioni. Nel video il famoso TikToker jordan_the_stallion8 dice: “Chiedete a un millennial quando è stata l’ultima volta in cui si sono seduti, rilassati e non hanno avuto preoccupazioni. Vi giuro che dovranno pensarci”.

Moltissimi i commenti delle persone che si trovano d’accordo con il TikToker. “I millennials stanno cercando di sopravvivere”, scrive un utente, mentre un altro attribuisce a questa situazione i numerosi casi tra i millennials di problemi di salute mentale.

Sono molte le preoccupazioni di questa generazione e ciò causa un aumento di disturbi mentali come ansia, depressione, disturbi dell’umore o legati allo stress.

Inoltre, questa generazione sembrerebbero avere anche meno risparmi, a causa dell’innalzamento dei costi delle materie prime, del cibo, dell’energia e degli affitti. Le persone spendono tutti i loro soldi per vivere e non gli rimane niente da mettere da parte.

La crisi di mezza età non è altro che un momento che le persone si prendono per riflettere, per fare un resoconto della propria vita e prendere in considerazione eventuali cambiamenti o miglioramenti. I millennials il tempo di fermarsi a pensare non ce l’hanno, e il motivo è proprio ciò che sta accadendo nel mondo al giorno d’oggi.