Un fotografo professionista ha condiviso dei consigli su come realizzare foto di qualità semplicemente dal vostro smartphone.
Si tratta di Kiliii Yüyan, fotografo della National Geographic che si trova spesso in giro per il mondo per realizzare reportage e servizi fotografici.
Molti dei suoi lavori riguardano le comunità indigene, proprio perché Yüyan stesso ha origini Hezhen, un gruppo etnico dell’Asia.
Dichiara di essere entrato nel mondo della fotografia solo dopo aver compiuto 30 anni e si descrive come una persona curiosa e alla scoperta del mondo, caratteristiche che secondo Yüyan sono necessarie per svolgere il suo mestiere.
È un punto di riferimento nel mondo della fotografia e ha vinto il premio Eliza Scidmore del 2023 grazie al suo progetto sulla relazione tra gli esseri umani e la natura.
Ha di recente realizzato un reportage in Islanda utilizzando solo il suo telefono cellulare. Invece della solita attrezzatura professionale, il fotografo ha utilizzato solo uno smartphone Oppo, il Find X5 Pro. Yüyan e i suoi assistenti hanno realizzato l’intero reportage con il cellulare, usando il dispositivo per scattare foto ma anche per girare tutti i video dell’escursione. Il risultato si può vedere nel filmato promozionale realizzato da national Geographic per Oppo.
È stata la voglia di uscire dalla comfort zone a portare il fotografo a usare il telefono invece che la fotocamera. Sono passati ormai dieci anni da quando usa la fotocamera digitale per realizzare i suoi reportage e i suoi scatti, dice Yüyan, e ha pensato quindi che fosse arrivato il momento di imparare a usare il suo telefono.
Da quando ha imparato a usare il dispositivo, il fotografo nei suoi viaggi combina l’utilizzo delle macchine fotografiche e del cellulare.
I consigli di Yüyan
Kiliii Yüyan ha rivelato a un altro fotografo della National Geographic dei preziosi consigli su come realizzare delle foto di ottima qualità usando il proprio cellulare.
Questi consigli permetteranno a tutti di scattare delle bellissime foto senza il bisogno di spendere soldi in costosissime macchine fotografiche e apparecchiature super tecnologiche.
Ecco i consigli di Kiliii Yüyan:
- Prendersi il tempo necessario per catturare paesaggi con una bella luce, uno sfondo colorato e avvolgente
Quando vi trovate davanti a un paesaggio dai mille colori e con una splendida luce, è importante prendersi tutto il tempo per realizzare più scatti possibili. In questo modo si riuscirà a catturare la luce perfetta e la foto che al meglio rende giustizia al paesaggio che state ammirando.
Yüyan sottolinea che il vero segreto dei fotografi professionisti è realizzare numerosi scatti e selezionare da questi i migliori, che alla fine sono sempre uno o due.
- Approfittare delle dimensioni ridotte del cellulare per sperimentare angolazioni e inquadrature insolite
Date le misure ridotte dello smartphone, sarà possibile realizzare foto da angolazioni che normalmente non si possono ottenere con le fotocamere.
È importante sperimentare e giocare con il dispositivo, provando diverse inquadrature invece di scattare tutte le foto dalla stessa posizione. Un esempio potrebbe essere abbassare il telefono e catturare l’oggetto dal basso verso l’alto.
- Usare il primo piano per rendere un paesaggio unico
Secondo Yüyan è difficile realizzare una foto di un paesaggio che catturi l’attenzione, dato che di solito sono foto viste e riviste. Un buon trucco potrebbe essere quello di posizionare un oggetto in primo piano lasciando comunque intravedere il paesaggio dietro, in questo modo sarà possibile dare profondità alla foto e rendere lo scatto unico.
- Scattare foto da vicino per creare più intimità
È importante inoltre per chi guarda la foto sentirsi più vicino a chi l’ha scattata e al luogo in cui si trovava al momento dello scatto. Di conseguenza, sarebbe ideale scattare le foto di un qualsiasi oggetto da vicino per dare l’impressione di maggiore intimità. Per questa tecnica Yüyan si raccomanda di non zoomare con la fotocamera, ma di avvicinarsi direttamente all’oggetto che si vuole fotografare.