8 aprile 2024, eclissi solare totale: e se volessi ammirarla dall’alto dei cieli?

Sale l’adrenalina per il nuovo evento astronomico del 2024, l’eclissi solare totale, un evento astronomico che non si vedeva dal 2017, e, di conseguenza, migliaia di amanti dell’astronomia contano i giorni che li separano dall’8 aprile 2024. Ma se la data sembra lontana, per gli appassionati è fin troppo vicina: per vederla al meglio, infatti, un’ondata di persone stanno già acquistando biglietti aerei da Dallas in Texas a Pittsburgh in Pennsylvania. Il motivo? Ammirare l’evento dall’alto.

Come sarà l’itinerario?

La prossima eclissi solare totale è fissata per il giorno 8 aprile 2024. Questo fenomeno non può essere visto dall’Italia, ma può essere ammirato solo dagli Stati Uniti, dove la compagnia aerea Delta Airlines ha offerto un volo speciale, che consentirà agli ospiti di godersi questo evento da una distanza superiore di 9 km.

I dettagli pubblicati dalla NASA all’inizio di quest’anno precisavano che la prossima eclissi solare totale dovrebbe avere una durata impressionante, se comparata a quelle precedenti osservabili dal pianeta Terra. I pochi Paesi che potranno interessati dal fenomeno saranno quelli che si trovano nel continente americano, in particolare Messico, Stati Uniti e Canada. Naturalmente, sarà necessario non dimenticarsi di indossare occhiali appositi, che proteggano perfettamente gli occhi dalla potente esposizione alla luce solare.

Ci sono ancora biglietti disponibili?

Gli appassionati di astronomia di tutto il mondo potranno godersi a distanza ravvicinata l’eclissi solare in maniera totalmente originale, salendo a bordo del volo Delta Airlines 1218, previsto per l’8 aprile 2024.

L’aereo decollerà dall’aeroporto internazionale di Austin-Begstrom (Texas) alle 13:15 (ora italiana). In seguito, compirà il suo atterraggio all’aeroporto metropolitano di Wayne County (Detroit, Michigan) alle 16:20 (ora italiana).

Stando alle stime degli studiosi, l’eclissi solare dovrebbe avere inizio alle 13:58 circa e il suo picco massimo sarà raggiunto attorno alle 15:14. 

La compagnia aerea vuole che tutti coloro che riservano il posto a sedere sul volo 1218 possano godere della più emozionante ed entusiasmante vista dell’eclissi solare totale di questa primavera. Per questo motivo Delta Airlines ha optato per l’Airbus A220-300. Questo modello ha, infatti, in totale tra 130 e 160 posti a sedere, nonché delle finestre enormi.

Se hai intenzione di raggiungere gli Stati Uniti, per approfittare di questa interessante opportunità, purtroppo è già troppo tardi: a soli pochi minuti dall’uscita dei biglietti, questi erano già stati venduti tutti, nonostante costassero ben 1.129 dollari, ovvero l’equivalente di circa 1.044 euro. O per meglio dire, i posti in classe Business, sono già tutti esauriti, tuttavia rimangono ancora alcuni della classe Anytime da ben 660 dollari. Perciò, affrettati!