Chi è Leah Halton e perché ha fatto il record di like su TikTok?

Il video pubblicato su TikTok dalla modella australiana Leah Halton ha ricevuto un numero di “like” senza precedenti. Leah Halton, 23 anni, modella e influencer australiana, conta 8 milioni di follower su TikTok, canale principale che utilizza per il suo lavoro, 1,4 milioni di follower su Instagram.

Il video pubblicato su TikTok dalla modella, è un semplice video, ma ha ricevuto 47 milioni di like e 702 milioni di visualizzazioni. Ma i numeri sono in costante aumento. La clip in questione è un semplice video-selfie della modella che canta “Praise Jah In The Moonlight” di YG Marley mentre è in auto.

Gli esperti si chiedono come sia possibile che questo breve clip abbia ottenuto un boom di interazioni senza precedenti. Il video è stato pubblicato ormai più di due mesi fa (il 6 febbraio), ma da allora la sua popolarità è cresciuta in modo costante. La giovane australiana ha registrato un notevole aumento del numero dei suoi follower non solo su TikTok, ma anche su altre piattaforme social.

Il segreto di questo successo potrebbe nascondersi negli algoritmi.

Algoritmi e Social Network, il segreto del boom di Leah Halton

In breve, gli algoritmi dei social media lavorano per fornire agli utenti una esperienza personalizzata, mostrando loro i contenuti più rilevanti e interessanti in base ai loro comportamenti e alle loro preferenze. Funzionano attraverso diverse fasi: Raccolta dei dati, Analisi dei dati, Classificazione dei contenuti, Personalizzazione del feed, Feedback degli utenti.

social media tik tok influencer

Di solito, sui social network gli algoritmi “determinano”, basandosi su numerosi fattori, quali contenuti mostrare al pubblico più ampio, determinando così il successo o l’insuccesso di una strategia social. Elemento fondamentale sono gli hashtag, il simbolo “#” che precede una parola, permettendo agli utenti di cercare un determinato argomento raggruppato per categorie. Tuttavia, Leah Halton ha inserito solo #inverted, il quale da solo non spiega le milioni di interazioni social e profili raggiunti.

La risposta a tutto ciò è contenuta negli algoritmi informatici.

Di fatto, capire come gli algoritmi informatici influenzino il nostro mondo digitale è cruciale per navigare efficacemente attraverso il mare di informazioni e contenuti online. Questi ‘segreti’ degli algoritmi rappresentano una chiave per comprendere il funzionamento dei social media e delle piattaforme digitali, e per adattarsi al loro impatto in continua evoluzione sulle nostre vite.