Sport

Parigi 2024: Paltrinieri e la frattura al gomito che sarebbe potuta costare cara in gara

Il gomito rotto di Paltrinieri dopo la celebrazione finale dei Giochi Olimpici: la vicenda raccontata dalla fidanzata Rossella Fiamingo.

Gregorio Paltrinieri, stella del nuoto italiano alle Olimpiadi di Parigi e portabandiera del Bel Paese, si è rotto il gomito dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi. Com’è potuto succedere?

La cronaca dell’incidente

È stata la fidanzata Rossella Fiamingo, vincitrice dell’oro nella scherma, a raccontare nel dettaglio l’infortunio. E no, non è accaduto durante la celebrazione con la bandiera, come molti possono erroneamente sospettare. Il 13 agosto 2024, Paltrinieri ha pubblicato una foto sul suo profilo Instagram che lo inquadra sdraiato su un letto di ospedale con il gomito fasciato da un tutore. Qualche tempo più tardi, l’atleta ha spiegato nelle sue Instagram stories di esserselo rotto e di essersi già sottoposto all’operazione, avvenuta con successo.

Rossella Fiamingo ha rilasciato un’intervista a “La Sicilia”, rivelando la vera causa dell’incidente: il nuotatore pluripremiato è semplicemente caduto dalla bicicletta elettrica che avevano affittato per rientrare dalla cerimonia di chiusura tenutasi a Stade De France, a pochi isolati da dove alloggiavano.

La coppia aveva in programma una vacanza nelle isole Eolie e nell’isola Favignata (Egadi), la quale andrà posticipata a causa delle condizioni dell’atleta.

La pausa di Paltrinieri ed altri tragici infortuni di Parigi

Paltrinieri aveva già precedentemente annunciato che si sarebbe preso un periodo di meritato riposo, lontano dalla vasca, un po’ amareggiato dopo il nono posto nella gara di 10km in acque libere. Nonostante l’argento nei 1500 metri a stile libero e il bronzo negli 800 metri a stile libero, il campione azzurro ha espresso il desiderio di volersi prendere un po’ di tempo per sé stesso, fondamentale adesso per la sua guarigione.

Difatti, sul suo profilo social di Instagram, egli accompagna la storia in questione con la dicitura “Mi sono rotto il gomito la sera della cerimonia di chiusura. Non a sventolare la bandiera, però. Quello è stato bello. Già operato, tornerò presto.”, che potrebbe comunque preannunciare un suo ipotetico ritorno in acqua.

Rossella e la sua famiglia si sono dimostrati vicini al nuotatore, pregando che possa guarire in fretta in modo da festeggiare il suo trionfo italiano nel migliore dei modi.

Insomma, si confermano essere i Giochi della sfortuna per gli atleti italiani. Nonostante il gran bottino riportato in patria, non sono pochi i partecipanti che hanno subito qualche tipo di infortunio durante la competizione: in primis ricordiamo Gianmarco Tamberi e i suoi calcoli renali improvvisi che gli hanno quasi impedito di gareggiare.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

8 hours ago

Quali sono le città meno vivibili d’Italia? Anche nel 2025 il Sud ne esce a pezzi

Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…

10 hours ago

Italia e curiosità geologiche: la nostra penisola è perlopiù africana (sì, anche la Pianura Padana)

È questo l'argomento di un articolo pubblicato dall'INGV, che spiega proprio la complessa nascita del…

2 days ago

La storia delle bambole Daruma: come e perché portano fortuna?

Dalle origini fino ai giorni nostri, non solo un simbolo di buon auspicio ma anche…

3 days ago

Feci nell’acqua in bottiglia Nestlé? Influencer arrestati dopo la loro analisi chimica

Uno scandalo che potrebbe far presto il giro del mondo, e che avrebbe tra i…

4 days ago

Che fine ha fatto Raygun, la breaker australiana divenuta famosa a Parigi 2024 (e che divenne un meme)

Dalla parodia alla vera e propria ondata d'odio, oggi ha abbandonato le competizioni, e si…

5 days ago