Novità per i trasporti: arriva il ‘Nightjet’, un moderno treno notturno che collegherà Roma con Vienna e Monaco.
Si chiama ‘Nightjet’: è stato annunciato martedì 10 settembre 2024 in partenza dalla stazione Tiburtina a Roma, entrando ufficialmente in funzione giovedì 12 settembre. Il treno nasce dalla cooperazione tra Trenitalia e la compagnia austriaca ÖBB Personenverkehr AG.
Prezzi della tratta e le tipologie di biglietto
Per coprire le lunghe distanze, il ‘Nightjet’ avrà un prezzo poco economico. Le opzioni disponibili per gli adulti sono il posto singolo a sedere che parte da 34,90 euro, passa a 54,90 euro per le cuccette, e va dai 99,90 ai 169,90 euro per il vagone letto (con uno scompartimento che può ospitare fino a due persone e si possono richiedere servizi extra come il bagno privato e colazione inclusa nel prezzo), salendo a 424,90 euro per coloro che vogliono avere l’intero scomparto tutto per sé (in grado di accogliere fino a quattro passeggeri), dotato di doccia e wc privati.
I bambini dai 0 ai 5 anni potranno condividere il posto con un adulto, mentre quelli dai 6 ai 9 e dai 10 ai 14 avranno delle tariffe agevolate in base alla tipologia scelta. I biglietti sono acquistabili sul sito web di Trenitalia oppure attraverso l’omonima applicazione. In aggiunta, saranno disponibili all’acquisto presso le biglietterie fisiche delle stazioni o i self service.
Tratte, orari e servizi
Sarà un servizio che connetterà la capitale del Bel Paese, partendo ogni giorno alle 17:25, raggiungendo Vienna alle 9:04 del giorno dopo e Monaco alle 9:22. Al ritorno, il treno lascerà Monaco per le 20:10 e Vienna per le 19:18, sostando a Villaco all’1:03, per poi fermarsi a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella e terminando la sua corsa a Roma Tiburtina alle 11:05.
Il treno potrà trasportare fino a 500 passeggeri ed è diviso in due sezioni, ognuna delle quali è dotata di sette carrozze. Durante il tragitto, farà tappa a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur, giungendo infine a Vienna. Alla stazione di Villaco il treno ‘diparte’: una delle due sezioni procede per Monaco di Baviera, mentre l’altra continua per Vienna.
Il ‘Nightjet‘ è dotato di minibar, connessione Wi-Fi gratuita per tutti i passeggeri accedendo al portale online di ÖBB Railnet Night, display con svariate funzioni per controllare le luci o chiamare il personale per le esigenze. Inoltre, il treno notturno prevede un sistema di videosorveglianza e di accesso elettronico per rafforzare i livelli di sicurezza a bordo.
All’inaugurazione erano presenti Matteo Salvini (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), il sindaco della capitale Roberto Gualtieri, il direttore generale del Gruppo FS Stefano Donnarumma, l’amministratore e capo generale di Trenitalia Luigi Corradi e il membro rappresentante del consiglio di amministrazione della compagnia austriaca Sabine Stock, assieme all’ambasciatore austriaco in Italia, Martin Eichtinger.