Sono davvero più sicuri i veicoli a guida autonoma? Lo dice uno studio (ma con delle eccezioni)

I veicoli a guida autonoma migliorano la sicurezza generale, ma necessitano ancora di sviluppi tecnologici per garantire sicurezza completa.

Negli ultimi anni, i veicoli a guida automatica hanno attirato un’attenzione sempre più crescente, la promessa di una rivoluzione nella sicurezza stradale. Ma sono davvero più sicuri rispetto alle auto guidate dagli esseri umani?

Lo dice uno studio recente, condotto dalla University of Central Florida. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi agli incidenti stradali in California, comparando 2.100 veicoli autonomi con 35.113 veicoli guidati da persone, nel periodo compreso tra il 2016 e il 2022.

I risultati dello studio hanno dimostrato come i veicoli a guida autonoma siano coinvolti in meno incidenti  rispetto ai veicoli guidati dagli esseri umani. Sono emerse, tuttavia, alcune limitazioni significative in scenari specifici, come le condizioni di scarsa luminosità e le svolte.

I principali risultati degli studi

I veicoli autonomi si sono dimostrati più sicuri nella maggior parte delle situazioni, comprese le zone di lavoro, gli eventi legati al traffico e le attività di guida di routine.

La riduzione degli incidenti rispetto ai veicoli tradizionali evidenzia il potenziale di questi sistemi per migliorare la sicurezza stradale complessiva, eliminando errori umani comuni come la distrazione, la guida in stato di ebbrezza o il superamento dei limiti di velocità.

Nonostante i vantaggi, le auto a guida autonoma affrontano sfide in contesti specifici. In particolare, in condizioni di scarsa luminosità, come all’alba e al tramonto, i veicoli autonomi risultano oltre volte più propensi a essere coinvolti in incidenti. Inoltre, durante le manovre di svolta, il rischio di incidente per le auto a guida autonoma è quasi il doppio rispetto a quello delle auto guidate da esseri umani.

Prestazioni migliorate in condizioni meteo avverse

Un aspetto positivo emerso dallo studio è la maggiore capacità dei veicoli autonomi di affrontare condizioni meteorologiche difficili come pioggia o nebbia.

In questi contesti, le auto autonome hanno registrato un tasso di incidenti tre volte inferiore rispetto ai veicoli tradizionali, grazie all’utilizzo di sensori avanzati che migliorano la visibilità e la risposta del sistema.

Inoltre, le auto a guida autonoma hanno dimostrato una significativa riduzione di alcuni tipi di incidenti. Ad esempio, i veicoli autonomi hanno circa la metà delle probabilità di essere coinvolti in tamponamenti rispetto ai veicoli tradizionali. Alo stesso modo, risultano cinque volte meno propensi a essere coinvolti in collisioni laterali rispetto alle auto guidate da esseri umani.

Le cause delle limitazioni

Secondo i ricercatori, le difficoltà riscontrate in condizioni di scarsa luminosità sono probabilmente attribuibili ai limiti dei sensori utilizzati dai veicoli autonomi, come telecamere, radar e lidar. Questi strumenti, pur avanzati, possono incontrare problemi nel rilevare oggetti o interpretare correttamente l’ambiente circostante in presenza di luce ridotta.

Per quanto riguarda le difficoltà nelle svolte, queste potrebbero derivare da problemi nella previsione del comportamento degli altri conducenti o dei pedoni. Le manovre di svolta richiedono una valutazione complessa di vari fattori, inclusa l’intenzione degli altri utenti della strada, una capacità che i sistemi autonomi faticano ancora a replicare con precisione.

Le prospettive future

Nonostante le criticità emerse, lo studio sottolinea che i veicoli a guida autonoma superano ampiamente le performance dei conducenti umani in termini di sicurezza generale. Grazie all’eliminazione degli errori umani, le auto autonome potrebbero ridurre significativamente il numero di incidenti, feriti e vittime sulle strade.

Tuttavia, è importante sottolineare che il numero complessivo di incidenti analizzati per i veicoli autonomi è ancora relativamente limitato. Questo rende necessario ampliare il campione di dati per ottenere conclusioni più definitive. Inoltre, gli sviluppatori di tecnologie per la guida autonoma devono lavorare per affrontare le limitazioni identificate, migliorando i sensori e le capacità di previsione dei sistemi.

Con il continuo progresso tecnologico e l’aumento dei veicoli autonomi sulle strade, la speranza è che queste auto possano contribuire a creare un futuro con meno incidenti e maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. Ma per raggiungere questo obiettivo, sarà fondamentale continuare a monitorare e perfezionare le tecnologie che le rendono possibili.