Durante la giornata di Martedì 8 Marzo 2022 si sono verificate alcune problematiche di funzionamento in due delle app più usate al mondo.
Si tratta di Spotify, la famosa piattaforma di musica e podcast in streaming e Discord, una piattaforma streaming di messaggistica.
Nessuna canzone né messaggio per gli utenti di Spotify e Discord per circa un paio d’ore, la situazione infatti sembrerebbe essere tornata alla normalità intorno alle 20:20 della giornata di ieri.
Ancora non è molto chiaro cosa abbia scatenato i problemi verificatesi su Spotify e Discord, l’unica certezza è che le app sono rimaste in completo down per circa un paio di ore in tutto il mondo.
Le problematiche sono state riscontrate anche dagli utenti italiani, che a partire dalle 19 non sono più riusciti ad usare le piattaforme agilmente, infatti coloro che provavano ad accedere al sito o all’applicazione venivano immeddiatamente disconnessi e rimbalzati fuori dal loro stesso account.
Il sito DownDetector.com (che monitora il funzionamento dei servizi più popolari sul web e degli operatori di telefonia mobile) ha subito riportato il problema riscontrato sia alla piattaforma di Spotify, sia a quella di Discord.
In totale a riportare il problema di malfunzionamento sono stati oltre 138.00 utenti della piattaforma di musica in streaming e oltre 65.000 di quella di messaggistica.
Su Twitter, l’hashtag #Spotifydown è balzato immeddiatamente in cima ai trending topics.
La piattaforma Discord ha comunicato il malfunzionamento ai propri utenti attraverso un messaggio Twitter, dove ha dichiarato: “Siamo a conoscenza di un problema che impedisce ai messaggi di essere inviati, stiamo lavorando per risolverlo al più presto”.
Poco dopo anche l’account Twitter di Spotify ha ammesso: “ci sono alcuni problemi tecnici che il team sta cercando di individuare e risolvere nel minor tempo possibile”.