Rivoluzione nella British Airways? La direzione dell’azienda afferma che d’ora in poi, il classico saluto di benvenuto “Signore e signori” non sarà più utilizzato, ma sarà sostituito da un saluto completamente nuovo, neutro rispetto al genere.
La compagnia che batte bandiera britannica sta quindi consigliando al suo personale di bordo di fare annunci usando un saluto neutro rispetto al genere. Quali formule userà l’equipaggio d’ora in poi? Un semplice “Buongiorno a tutti“, per esempio. L’obiettivo della compagnia è quello di garantire che tutti i passeggeri si sentano a proprio agio e benvenuti sui voli British Airways.
Tuttavia, questo non è niente di nuovo in questo campo. Infatti, il cambiamento dal linguaggio specifico del genere a quello neutro porta gli annunci della compagnia aerea in linea con quelli fatti negli aeroporti. Inoltre, altre compagnie aeree avevano già anticipato British Airways in questa scelta. Per esempio, Lufthansa all’inizio di quest’anno e EasyJet e Air Canada nel 2019.
Molti si chiederanno: da dove vengono queste scelte? Dopo numerose campagne LGBT per sottolineare che gli annunci basati sul genere erano completamente superati e indietro con i tempi, molte aziende hanno deciso di optare per un cambio di rotta verso l’inclusività e la celebrazione della diversità.
Non sono mancati i commenti sulla vicenda. Molti hanno descritto la scelta delle compagnie come un’esagerazione in nome del cosiddetto “politicamente corretto“.
Decisioni simili hanno caratterizzato anche altri ambiti. Per esempio, il Marylebone Cricket Club, squadra di cricket londinese, ha deciso a settembre di eliminare le differenze di genere scegliendo annunci più neutri: “Lanciatori“.