Un antico mosaico Romano, di valore inestimabile, usato come tavolo per quasi mezzo secolo. Questa incredibile storia, raccontata domenica da CBS, arriva da New York. Qui Dario Del Bufalo, esperto di antichità, ha ritrovato casualmente il prezioso reperto nel 2013.
Del Bufalo si trovava negli Stati Uniti per pubblicizzare il suo libro “Porphyry”, uscito alcuni mesi prima. Durante un firma-copie, ascoltò una conversazione tra un uomo e una donna. L’uomo, indicando un’immagine presente nel libro, che ritraeva un antico mosaico perduto, disse alla donna: “È il tuo mosaico”. Lei confermò.
La donna era Helen Fioratti, gallerista e rivenditrice d’arte. Intervistata dal New York Times, ha dichiarato di aver comprato il mosaico insieme al marito negli anni Sessanta, da una famiglia italiana, senza alcun sospetto. “È stato un acquisto innocente” ha detto. “Era il nostro oggetto preferito e lo abbiamo avuto per 45 anni”.
Il suo “acquisto innocente” era in realtà un reperto risalente all’epoca dell’impero Romano. Il mosaico, infatti, fu commissionato dall’imperatore Caligola (37-41 d.C.) per una delle due navi-palazzo che volle far costruire per rilassarsi. Quando Caligola cadde in disgrazia e fu assassinato, le navi furono affondate.
Quasi 1900 anni più tardi, i relitti, riportati in superficie, trovarono posto in un museo. Tuttavia, nel 1944-45, i nazisti saccheggiarono il museo durante la loro ritirata dall’Italia. I resti delle navi furono distrutti, mentre del mosaico si persero le tracce. Fino al 2013.
Da marzo il mosaico Romano è tornato al suo posto, al Museo delle navi romane di Nemi (Roma), anche se Del Bufalo ha ammesso di provare un leggero dispiacere per Helen Fioratti e di aver provato a chiedere una copia del mosaico per lei. “Credo che mi sarei sentito un po’meglio” ha detto al The Guardian.