Samsung ha lanciato la sua nuova applicazione “Galaxy Upcycling at Home Program”, un programma che mira ad incrementare il riciclo dei vecchi telefoni.
La compagnia vorrebbe invogliare i suoi clienti a riciclare i loro vecchi smartphone invece di buttarli dato che si tratta di un’abitudine che porterebbe benefici sia alle persone che all’ambiente.
Secondo le statistiche negli Stati Uniti si cambia un telefono ogni due anni, di conseguenza i telefoni “vecchi” sono moltissimi ed è incredibile quante cose potremmo farci.
Sarah McConomy, la direttrice operativa di SellCell dichiara che “trovare usi alternativi per i nostri telefoni ci aiuterebbe a ridurre la crescente crisi di rifiuti elettronici”.
Il riciclo di vecchi telefoni sarebbe un enorme aiuto all’ambiente, oltre che alle tasche dei cittadini, dato che sono milioni gli italiani che ancora ad oggi non sanno dove gettare i rifiuti elettronici oppure che pur sapendolo lo fa in modo inappropriato, inquinando il pianeta.
Al momento i rifiuti elettronici prodotti nel mondo arriverebbero a 50 milioni di tonnellate.
Grazie al programma lanciato di recente da Samsung i suoi clienti possono trasformare i loro vecchi telefoni in apparecchi da usare a casa. Tutto questo è possibile sulla piattaforma chiamata SmartThings.
E se non avete un telefono Samsung non preoccupatevi, riciclare i telefoni è un’ottima azione alla portata di tutti, anche chi non ha accesso alla piattaforma SmartThings.
Gli esperi dichiarano che si può donare una nuova vita a praticamente qualsiasi telefono.
I mille usi del tuo smartphone
- Telecamera di sicurezza
Il tuo vecchio telefono potrebbe diventare una telecamera di sicurezza per controllare ciò che accade fuori casa o per tenere d’occhio i tuoi bambini.
Per farlo basta installare un’app per videosorveglianza come Alfred sia sul dispositivo vecchio che sul nuovo. Basterà quindi posizionare il vecchio telefono nel posto che vogliamo controllare ed il gioco è fatto.
- GPS
È risaputo che la localizzazione attiva consumi moltissima batteria del tuo telefono, per questo utilizzare il vecchio dispositivo come GPS potrebbe essere un’ottima soluzione per risparmiare batteria e riciclare il telefono allo stesso tempo.
Il navigatore è utile per mille usi diversi, da trovare un nuovo ristorante a ricordarti il posto dove hai parcheggiato la macchina.
Si potrebbe inoltre lasciare il vecchio telefono in macchina con la localizzazione attiva per ritrovare il veicolo in caso di furto.
- Altre mille usi
Il vecchio telefono si può usare in altri mille modi differenti, basta solo dare sfogo alla fantasia. Si potrebbe utilizzare per sentire musica, come il caro e vecchio iPod, oppure per giocare online. Si potrebbe dedicare alla lettura dei libri oppure per vedere video o film. Gli amanti della radio potrebbero usarlo per ascoltare podcast o canali radio. Non ve lo aspettavate vero? Il vostro telefono si può trasformare in qualsiasi cosa!
- Digital detox
Infine, se vi sentite troppo dipendenti dal telefono, potreste usare il vecchio smartphone per un digital detox, una disintossicazione dai social. Basterà trasferire tutti i social sul dispositivo vecchio e lasciare il nuovo per i messaggi e le chiamate. Sarete meno inclini a passare ore e ore scorrendo le pagine social sul vostro telefono se non avrete i social a portata di mano. In questo modo sarete disponibili per messaggi e chiamate senza perdere eccessivo tempo su Instagram o Facebook.