Novità in casa Apple.
Un nuovo sistema operativo IOS 16.4 sarà disponibile per tutti gli smartphones che supportano iOS 16 e apporterà significativi miglioramenti e aggiornamenti.
In aggiunta sono stati lanciati nuovi devices, tra i quali iPadOS 16.4, whatchOS 9.4 e macOS Ventura 13.3.
Vediamoli insieme.
iOS 16.4
Il nuovo sistema operativo sarà disponibile per i seguenti dispositivi:
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XS, XS Max e XR
- iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max
- iPhone SE 2020, SE 2022
- iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max
- iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max
- iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max
Le modifiche da esso apportate saranno molteplici e includeranno una vasta gamma di caratteristiche. 21 nuove emoji, isolamento vocale per le chiamate, VoiceOver per le mappe, riduzione della luminosità automatica durante la riproduzione di video e risoluzione dei vari bug presenti nella precedente versione.
Per scaricarlo basterà andare in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software.
iPadOS 16.4
Tutti gli iPad con IpadOS 16 potranno essere aggiornati scaricando la nuova versione software 16.4. I modelli supportati sono quindi:
- iPad Pro (tutti i modelli)
- iPad Air 3 e successivi
- iPad di quinta generazione e successivi
- iPad mini 5 e successivi
In questo caso le migliorie saranno le medesime di quelle rilevate grazie al passaggio alla versione 16.4, già citate nel paragrafo sovrastante.
Stesso discorso per l’aggiornamento, il quale potrà essere effettuato recandosi dal proprio iPad sulle Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software.
watchOS 9.4
Tutti i dispositivi Apple Watch che precedentemente avevano una versione watchOS 9 possono scaricare l’aggiornamento 9.4. Importante ricordare che il collegamento del nuovo sistema watchOS 9.4 con il vostro smartphone Apple avviene solo se in possesso di un iPhone 8 o di versioni successive.
- Apple Watch serie 4
- Apple Watch serie 5
- Apple Watch SE
- Apple Watch serie 6
- Apple Watch serie 7
- Apple Watch serie 8
- Apple Watch SE 2a gen
- Apple Watch Ultra
Le modifiche riguardano sveglie che saranno silenziabili solo con gesti manuali e non più con gesto cover-to-mute e estensione di alcune funzioni – quali monitoraggio del periodo mestruale e AFib History – in paesi nei quali precedentemente non erano ammesse, come Moldavia, Ucraina, Colombia, Malesia e Thailandia.
Per apportare le innovazioni bisogna recarsi dal proprio iPhone sull’app Watch -> Generale -> Aggiornamento software. L’orologio durante il download deve essere posizionato sul proprio caricabatterie e avere una carica minima del 50%.
macOS Ventura 13.3
MacOS Ventura 13.3 potrà essere installato su tutti i macbook compatibili con le versioni precedenti, ovvero:
- iMac 2017 e successivi
- iMac Pro 2017
- MacBook Air 2018 e successivi
- MacBook Pro 2017 e successivi
- Mac Pro 2019 e successivi
- Mac Studio 2022
- Mac Mini 2018 e successivi
- MacBook 2017
Le modifiche riguardano nuove emoji, nuovi layout di tastiera per Choctaw, risoluzione di precedenti bug e in aggiunta tutte le novità incluse grazie al passaggio al nuovo sistema operativo (sopracitate nel primo paragrafo ‘iOS 16.4’).
Per compiere tale aggiornamento bisogna cliccare su Impostazioni -> Aggiornamento Software.