Può un uomo in un water attirare l’interesse di 32 milioni di persone?
Sì, anzi vi diremo di più, l’uomo nel water non è solo, ma fa parte di un vero e proprio esercito, quello degli Skibidi Toilet.
Gli Skibidi Toilet sono i protagonisti di una serie di video pubblicati prima su Youtube e poi su Tiktok dal canale “DaFuq!?Boom!“, creato da Alexey Gerasimov, un ragazzo georgiano di 25 anni che insegna animazione da autodidatta da circa 9 anni.
L’autore realizza i suoi video servendosi di Source Filmmaker, un programma gratuito e semplice da utilizzare, grazie a cui riesci a creare le sue animazioni 3D. DaFuqBoom ha dichiarato alla rivista online Dexerto di averlo preferito a Blender proprio per la semplicità di utilizzo, con un risparmio di tempo 3 volte maggiore rispetto a quello che avrebbe impiegato con Blender.
Prima di questa serie di corti in realtà Alexey aveva già pubblicato altri video che avevano generato un discreto successo, come il corto “I’m at dip” che ottenne più di 45 milioni di visualizzazioni. Nessuno tuttavia si sarebbe aspettato l’impennata del seguito delle sue ultime creazioni digitali che hanno reso il canale Youtube del creator quello più visto al mondo nel Giugno 2023.
Ma di cosa si tratta?
La serie, che al momento conta più di 60 puntate, con circa 12 milioni di visual ciascuna , narra di una guerra immaginaria tra umanoidi con computer e televisori al posto della testa e gli Skibidi Toilet, teste incorporate in water mobili con un tallone di Achille ben preciso: se si tira il discarico, muoiono.
I cortometraggi sono caratterizzati da una regia strana e senza senso e rientrano in quel genere definito come “humor scatologico“.
L’humor escatologico, chiamato anche, e qui calza a pennello, “humor da gabinetto”, è un tipo di umorismo il cui scopo è riuscire a far ridere partendo da atti fisiologici e corporali come, ad esempio, defecazione, flatulenza, minzione, vomito e altri ancora.
Uno stile dunque che degenera talvolta nel grottesco tanto che per alcuni è considerato un vero e proprio tabù. Tuttavia questo modo di fare umorismo non è nato ieri, ma trova le sue radici addirittura nell’Antica Grecia e soprattutto, per quanto il paragone con Skibidi Toilet possa sembrare azzardato, nelle commedie di Aristofane.
Come si spiega il successo improvviso? Cosa ne pensano gli utenti?
Secondo Phil Ranta, specialista di monitoraggio delle tendenze online, la serie viene seguita da milioni di persone perché il suo creator è stato particolarmente brillante nel costruire una storia a episodi tale per cui la gente “torna per vedere cosa accade nell’episodio successivo ma soprattutto perché cerca di decodificarne il significato, tanto che i fan si incontrano quasi quotidianamente su Reddit per commentare e condividere le varie teorie”.
Su Reddit le opinioni degli utenti sono molto differenti.
Da un lato c’è chi sostiene la genialità dell’idea, apprezzando la tecnica utilizzata: “È fantastico che i suoi contenuti possano essere facilmente formattati per video sia widescreen che verticali, permettendogli di essere visualizzati su qualsiasi piattaforma o dispositivo. È una strategia che altri creatori dovrebbero emulare, specialmente per gli animatori!”.
Dall’altro c’è chi proprio non condivide tale tipo di ironia definendola “demenziale”.
“Io sono fondamentalmente per il “vivi e lascia vivere”, ma non può che rattristarmi il dover considerare che, se qualcuno su Youtube si mettesse a sostenere gli improbabili benefici di mangiarsi le pietre, qualche milione di invasati che si metterebbero a deglutire sassi li troverebbe“, commenta polemicamente un utente.