Cosa c’è di più piacevole di una vacanza in città per scoprire i tradizionali e magici mercatini di Natale, mano nella mano con la persona amata o con la propria famiglia? C’è profumo di cannella, vin brulé e pan di zenzero nell’aria e leggeri fiocchi di neve che cadono dal cielo.
Ma quali sono le migliori destinazioni europee per respirare la magica atmosfera natalizia? Ci sono molte città in Europa che possono offrirti la possibilità di ammirare le migliori luci di Natale che tu abbia mai visto. Scopriamole insieme!
Classifica delle città europee con le migliori luci di Natale 2021
Opatija, Croazia
Clima tipicamente invernale, strade e piazze lussuosamente decorate, una pista di pattinaggio su ghiaccio e vari spettacoli musicali e teatrali in numerosi luoghi magnifici sono solo una piccola parte dell’incantevole programma dell’Avvento a Opatija. Il suono dei canti natalizi vi terrà compagnia e creerà una magica atmosfera natalizia, con il mare che farà da cornice.
Mosca, Russia
Mosca è senza dubbio una delle destinazioni natalizie più belle del mondo. La città è diventata sempre più trendy per il periodo delle feste. I festeggiamenti di Capodanno hanno attirato viaggiatori da tutto il mondo e il mercatino di Natale attira un grande pubblico di famiglie ma anche di amanti e amici a caccia della magia del Natale. Con la Cattedrale di San Basilio come sfondo, il mercatino di Natale illumina la mitica Piazza Rossa con mille ghirlande. Non potresti chiedere un posto migliore per festeggiare il Natale quest’anno.
Tallinn, Estonia
Votato come il più bel mercatino di Natale d’Europa, il mercatino di Natale di Tallinn attira i viaggiatori di tutto il mondo in cerca di autenticità, fascino, tradizione e meraviglia. Questo mercatino sembra uscito da una palla di neve. Con il suo trenino, i suoi chalet e naturalmente la neve vera, è uno dei mercatini di Natale più affascinanti d’Europa. Delizia tutti con la sua intimità, i suoi edifici storici e le sue lunghe tradizioni.
Montbeliard, Francia
Situata nella Francia orientale, la città di Montbéliard – famosa per la sua ospitalità – si trasforma in un puro incanto qualche settimana prima di Natale. Nel periodo dell’Avvento, fa rivivere la tradizione del Württemberg e organizza un mercatino di Natale come nessun altro con 160 bancarelle piene di articoli autentici e di alta qualità. Passeggiando per le strade illuminate, i visitatori possono assaggiare i deliziosi prodotti gastronomici, ammirare la varietà di arte e artigianato, ballare al suono della musica e dei canti corali.
Colmar, Francia
La città sembra essere stata creata nei laboratori di Babbo Natale. Le belle case tradizionali a graticcio sono colorate e sembrano case di pan di zenzero! Colmar è probabilmente una delle destinazioni più belle della Francia e una delle più romantiche per le famiglie, gli amanti e i viaggiatori solitari, per gli amanti della cultura, dell’eno-turismo e della natura.
Lubiana, Slovenia
La capitale della Slovenia vi abbaglierà con le sue incredibili decorazioni e illuminazioni natalizie. Considerata una delle più belle capitali d’Europa e anche una delle più verdi, Lubiana è una destinazione fatta per i romantici, per i viaggiatori che cercano l’autenticità, per una vacanza in città originale che mescola shopping, gastronomia, architettura, cultura, passeggiate e romanticismo. Il mercatino di Natale di Lubiana in Slovenia è, insieme a quello di Zagabria in Croazia, uno dei più belli di questa parte d’Europa, per non parlare dei loro favolosi e maestosi alberi di Natale.
Praga, Repubblica Ceca
Praga è una delle destinazioni più romantiche d’Europa. Il mercatino di Natale di Praga è uno dei più bei mercatini di Natale d’Europa. L’atmosfera unica del centro medievale di Praga rende i mercatini di Natale nella Piazza della Città Vecchia molto popolari. Il Mercatino è familiare, il che rende l’esperienza più intensa.
Funchal – Isole Madeira, Portogallo
Voglia di un Natale tropicale? Scegli il Natale a Funchal! Il mercatino di Natale della città si classifica tra i migliori mercatini di Natale soleggiati d’Europa e le isole di Madeira sono al primo posto tra le migliori destinazioni per il sole invernale in Europa. Non perdetevi i fuochi d’artificio di Capodanno: è il più grande spettacolo pirotecnico d’Europa!
Nizza, Francia
Goditi la magia del Natale sotto le palme a Nizza, una delle più belle città della Costa Azzurra. Le temperature sono miti e non avere la punta del naso e le dita congelate nel periodo natalizio può essere piacevole a volte. Ogni anno la città di Nizza decora le sue strade con sublimi installazioni luminose, raffinate o gigantesche. Scopri il mercatino di Natale di Nizza e le sue splendide luminarie!
Monte Carlo, Monaco
Monaco è una destinazione privilegiata per un periodo di vacanze folgoranti, con tutti gli ingredienti per festeggiamenti di fine anno eccezionali: spettacoli, pasti gourmet, crociere al tramonto su una barca a vela o uno yacht privato o serate al famoso Casinò di Monte-Carlo. Da non perdere la Place du Casino, che accoglie ogni anno un nuovo scenario grandioso. L’Hôtel de Paris, anch’esso situato su questa piazza, è adornato con mille luci e tutta la piazza decorata con igloo, mongolfiere di cristallo e molte scenografie create per abbagliare grandi e piccini.
Reims, Francia
Goditi uno spettacolo mozzafiato intorno alla Cattedrale: viene illuminata ogni anno. È un vero regalo luminoso che fa battere il cuore storico di Reims. Reims a Natale non sono solo luminarie ma anche un magnifico mercato di Natale con più di 140 chalet tradizionali. Reims è la capitale dello Champagne, quindi dimenticate il vin brulé e lasciatevi tentare da un bicchiere di champagne per un Natale frizzante.
Salerno, Italia
Le illuminazioni artistiche nelle strade di Salerno durano da metà novembre a fine gennaio. La città di Salerno è una delle città più illuminate d’Europa. Ogni anno, nuove creazioni artistiche vengono aggiunte a questo magico spettacolo. Si può anche camminare fino al Mercatino di Natale di Salerno e fare un giro sulla ruota panoramica per avere una vista mozzafiato di tutte le luminarie della città.
Edimburgo, Scozia
La Street of Light è stupefacente. Viene inaugurata il primo giorno della Notte delle Luci di Edimburgo (da metà novembre a fine dicembre). Decine di migliaia di piccole lampade si accendono a ritmo di musica. Ci sono eccezionali installazioni luminose in tutta la città durante la Notte delle Luci di Natale di Edimburgo.
Zagabria, Croazia
Zagabria è stata votata per diversi anni di seguito come la migliore destinazione per il Natale in Europa. In un’atmosfera familiare e amichevole, i viaggiatori di tutto il mondo scoprono le tradizioni croate, l’artigianato, i prodotti locali. Zagabria è una città tradizionale con la sua architettura, i suoi monumenti ma è anche molto moderna, giovane, dinamica, viva. È una delle destinazioni più alla moda in Europa.
Vienna, Austria
Vienna con i suoi numerosi mercatini di Natale, sparsi in tutta la città, è la destinazione perfetta per gli amanti del Natale. Quello che ci piace di Vienna è l’eleganza delle sue decorazioni natalizie. Non vedrete Babbo Natale ballare e cantare per le strade. Se vi piace lo chic, la sobrietà e l’eleganza, Vienna fa al caso vostro!
Danzica, Polonia
La Fiera di Natale di Danzica crea un’atmosfera straordinaria! Qui troverai strade che hanno un nome speciale per questo periodo dell’anno: Cioccolato, Cannella, Angelo o Notte di Natale. Si può fare un giro su una favolosa giostra fiabesca o trovare un momento di conforto al Santuario della Sacra Famiglia. Le coppie innamorate hanno il loro angolo luccicante sotto il vischio. Le decorazioni natalizie e il mercatino di Natale sono aperti dalla fine di novembre alla fine di dicembre.
Londra, Inghilterra
Ogni anno Carnaby Street offre incredibili luminarie, sicuramente le più originali d’Europa. È uno dei posti più belli per uscire o fare shopping a Londra, anche se tutta Londra è bella a Natale. Carnaby Street offre un tocco di originalità e freschezza.
Budapest, Ungheria
Budapest è una destinazione magica in qualsiasi momento dell’anno, ma il Natale è sicuramente un momento speciale per la città. Godetevi il mercatino di Natale con le sue bancarelle che espongono vin brulé, pan di zenzero, maglioni di lana lavorati a mano, regali tradizionali e originali. Se sei un fan delle illuminazioni natalizie, non perderti i tram di Budapest decorati con ghirlande di Natale e l’albero di Natale della Festa dell’Avvento alla Basilica, che si trova nel mezzo di una pista di ghiaccio.
Malaga, Spagna
Malaga è una delle destinazioni più alla moda per tutti i viaggiatori in Europa. A Natale, le palme della città sono ricoperte di ghirlande natalizie. Si può godere di molti concerti di strada e comprare regali di Natale originali nelle strade dello shopping o nei diversi mercatini di Natale della città. È una delle destinazioni più innovative per le illuminazioni natalizie. Ogni anno Malaga offre uno spettacolo eccezionale ai suoi visitatori di tutto il mondo.
Vilnius, Lituania
Si può passeggiare a bordo del trenino di Natale, comprare regali di Natale originali, o assaggiare pan di zenzero, torte al miele, formaggi locali o dolci saporiti nelle casette natalizie che circondano il magnifico albero di Natale di Vilnius, classificato tra gli alberi di Natale più belli d’Europa!
Madrid, Spagna
Ogni anno Madrid offre 4 grandi mercatini di Natale. Hai l’imbarazzo della scelta e puoi scoprire il Mercado de Diiseno, la Feria Dulces de Navidad, il Mercadillo del Gato o il Mercatino di Natale di Plaza Mayor. Quest’ultimo inizia l’ultima settimana di novembre e finisce alla fine di dicembre. È certamente il più bel mercato di Natale della Spagna.
Luci, eventi e spettacoli per tutti i gusti: l’Europa si accende in vista delle festività natalizie 2021.
Cosa aspetti? Scegli la tua destinazione, il Natale si avvicina!