Che cos è il Rickrolling? Le informazioni sul fenomeno che spopola nel web

Il rickrolling, o anche rick-rolling, è una burla mediatica/meme internet, divenuto virale sul web, che riguarda l’apparizione improvvisa del video musicale della canzone del 1987 Never Gonna Give You Up, interpretata da Rick Astley mentre si stava cercando un altro contenuto sul Web.

In cosa consiste?

Il fenomeno si basa su un meccanismo “ad esca”: un utente Internet pubblica su un sito un collegamento web aggiungendo una descrizione particolarmente accattivante; il collegamento rimanda in realtà al video della canzone di Rick Astley, invece di rimandare a ciò che ci si aspettava di trovare.

L’indirizzo web è generalmente mascherato in modo tale da non permettere di identificare l’URL di destinazione prima di cliccarvici sopra.

Una persona che clicca sul collegamento e viene rimandata alla pagina web del video subisce un “rickroll”.

“Incredibile, folle, fantastico” ha scritto l’autore nei commenti del video, mentre su Instagram ha spiegato che “il mondo è un posto meraviglioso e io sono molto fortunato”, grazie al diffondersi di questa “burla mediatica” il video ufficiale della canzone “Never Gonna Give You Up” di Rick Astley ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni su YouTube

Il rickrolling, si è ormai trasformato in un fenomeno culturale di grandissima portata, entrando in maniera molto profonda all’interno della nostra cultura e influenzando, fra le altre cose una danza di Fortnite e una sfilata del Ringraziamento di Macy’s.

Storia del fenomeno

Nel 2008, il gruppo degli attivisti online Anonymous decise di sfruttare il rickrolling anche per i propri scopi rivoltosi: il 10 febbraio la canzone venne scelta come sola ed unica risposta alla valanga di chiamate che inondarono quel giorno l’organizzazione Scientology, arrivando anche a cantarla a squarciagola nelle piazze ed in strada, in uno dei raid musicali più riusciti e famosi degli anonimi, noto come “quella volta che Scientology venne rickrollata“.

Il 2008 si conferma l’anno per eccellenza del rickrolling.

Il fenomeno ha poi mantenuto una certa longevità, continuando imperterrito in tutti questi anni ad intrattenere e divertire il pubblico online.