21 Aprile 2022: Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione

Si celebra oggi, giovedì 21 aprile 2022, la giornata mondiale della creatività e dell’innovazione.

Storia

La giornata è stata fondata il 25 maggio 2001 a Toronto, in Canada da Marci Segal, con lo scopo di ricordare e incoraggiare le persone a usare la loro creatività per rendere il mondo un posto migliore.

Le Nazioni Unite hanno designato il 21 aprile come Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione per aumentare la consapevolezza del ruolo della creatività e dell’innovazione in tutti gli aspetti dello sviluppo umano.

La creatività, il mettersi in discussione, osare nonostante il giudizio altrui, sono elementi che hanno gettato le basi del miglioramento delle condizioni di vita e, in genere, della società nella quale viviamo.

Al giorno d’oggi infatti, la creatività e la cultura hanno un significativo valore non monetario che contribuisce allo sviluppo sociale inclusivo, al dialogo e alla comprensione tra i popoli.

Le industrie creative sono tra i settori più dinamici dell’economia mondiale e offrono anche nuove opportunità ai paesi in via di sviluppo, generando 2,25 miliardi di dollari di entrate e 29,5 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.

Con questo spirito, i paesi stanno sfruttando il potenziale delle aree ad alta crescita del mercato per i ritorni economici e la riduzione della povertà.

La celebrazione odierna ricade inoltre esattamente sei giorni dopo il ricordo della nascita di Leonardo da Vinci, quasi a sottolineare l’importanza di sfidare le consuetudini spingendosi in territori inesplorati, senza lasciarsi condizionare dal giudizio altrui.

In fondo, come sosteneva Nietzsche: “Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui”.

La creatività  è ovunque, una scintilla essenziale per lo sviluppo umano.

Dall’arte alla letteratura, dalla musica all’innovazione tecnologica in ogni settore, il mondo che abitiamo è plasmato da questa forza che spinge la mente oltre il presente, immaginando qualcosa di nuovo.

Sul sito web delle Nazioni Unite, nella pagina dedicata alla ricorrenza, sono state presentate le 5 invenzioni che potrebbero aprire la strada verso un futuro migliore: una mini-casa ecosostenibile e dal prezzo conveniente, una barca realizzata in plastica riciclata, capi d’abbigliamento ottenuti dal riciclo, un drone per la consegna di medicinali e una tecnologia satellitare della NASA per monitorare l’utilizzo del suolo sulla Terra.