Il suo è il regno più lungo nella storia britannica, lei è la sovrana più longeva.

Ci si sta ovviamente riferendo alla regina Elisabetta che oggi, giovedì 21 aprile 2022, compie 96 anni.

La sovrana ha deciso di festeggiare il proprio compleanno ritirandosi a Sandringham, con il fine di trascorrere qualche giorno nella villetta che un tempo era stata di proprietà del padre Giorgio VI e in cui anche il marito Filippo aveva dimorato in seguito al suo ritiro dalla scena pubblica.

Sarebbe stata la stessa Elisabetta a decidere nei giorni scorsi di voler trascorrere il suo compleanno in un luogo il più possibile collegato alla memoria del marito Filippo, scomparso nell’aprile 2021 “un luogo ricco di ricordi e a cui erano entrambi affezionati”.

I medici hanno considerano come fortemente  incoraggiante il fatto che la sovrana si sia sentita abbastanza bene da voler affrontare il viaggio, seppur breve.

A farle compagnia, nel corso del fine settimana, saranno i figli e i nipoti.

La regina ha inoltre insistito sul non volere festeggiamenti, quelli li riserva al Giubileo di Platino, previsto per il prossimo giugno e all’anniversario per i suoi 70 anni sul trono.

Ma come sta, davvero, la regina? Inossidabile, è stata spesso definita e davvero ha sempre sembrato esserlo, fino a poco tempo fa; a scalfire la sua tempra non è stata forse tanto l’età, anche se ragguardevole, bensì le prove che la vita le ha messo di fronte in questi ultimi due anni.

Dalla fuga clamorosa dell’amato nipote Harry e quel che ne è seguito, al dolore per la perdita del marito, alla pandemia che l’ha costretta a isolarsi per lungo tempo e infine al Covid, che ha contratto nonostante tante precauzioni prese dal suo staff.

Ieri sera la casa reale ha diffuso, attraverso il suo profilo Instagram ufficiale, un ritratto della sovrana con due dei suoi pony prediletti, Bybeck Katie e Bybeck Nightingale.

Scattata il mese scorso nel parco del Castello di Windsor da Henry Dallal, la foto è la quarta di una serie di foto rilasciate dal Royal Windsor Horse Show.