ponte sospeso

Inaugurato in Vietnam il ponte sospeso in vetro temperato più lungo al mondo, perfetto gli amanti del brivido e dell’avventura.
Il Bach Long bridge – che in italiano possiamo tradurre come Drago bianco – è lungo 632 metri ed è situato a più di 150 metri d’altezza sopra la giungla vietnamita e fa parte di un percorso che passa attorno a delle affascinanti pareti rocciose, prima di attraversare una vallata tra due cime.

Dove si trova il ponte?

La nuova attrazione turistica si trova nella provincia di Son La nel Vietnam del Nord, una zona che si distingue per essere un luogo di coltivazione del tè verde, miele e latte di mucca, oltre che per i tipici villaggi tradizionali e la Pha Luong, una montagna alta 2000 metri che è il vero e proprio tetto della regione.

Il ponte dei record

Grazie alle sue dimensioni senza precedenti, il Bach Long bridge supera la lunghezza di 526 metri del Zhangjiajie costruito sull’omonimo Grand Canyon, nella provincia cinese di Hunan, che attualmente detiene il record mondiale. Il mese prossimo sono attesi degli ufficiali del Guinness World record per accertare il record.

La società che si è occupata della costruzione del Drago Bianco è la francese St. Gobain e, a quanto pare, solo 500 turisti alla volta saranno ammessi sul ponte per motivi di sicurezza.

Esperienza mozzafiato

Una volta sul ponte il paesaggio è incantevole e mozzafiato. Ma attenzione a non guardare giù! Il rischio di vertigini è sempre alto. Ciononostante, già numerosi turisti lo hanno attraversato senza battere ciglio, godendo così di una esperienza in grado di combinare paesaggi mozzafiato e una camminata col brivido.

L’opera ingegneristica, come dichiarato dalle autorità locali, si pone l’obiettivo primario di incentivare e promuovere il turismo in quest’area poco frequentata del paese, ma più in generale, l’obiettivo del Governo è quello di aumentare il flusso di viaggiatori che è vistosamente calato a causa della pandemia.

In questo senso, è stata quindi ripristinata l’esenzione dal visto per soggiorni brevi fino a 15 giorni per i cittadini di alcuni Paesi, tra cui l’Italia, oltre che semplificata la procedura di accesso nel paese.

Di seguito, per concludere, le immagini video dello spettacolare ponte inaugurato in terra vietnamita