Sui social è divenuta virale l’ennesima discutibile challenge: mettere un uovo in microonde fino a farlo esplodere. Ma gli esperti mettono in guardia dai possibili rischi che questa azione comporta: “il vapore e l’uovo caldo insieme alla forza dell’esplosione possono causare ustioni”.
La nuova challenge virale
Prendere un uovo bollito, metterlo in microonde e poi inciderlo in modo che esploda, con il contenuto che, nella maggior parte dei casi, finisce in faccia. È questo un trend diventato popolare su Tik Tok, contro il quale gli esperti mettono in guardia dai possibili danni. In agguato non vi sono solo scottature e abrasioni della pelle, ma anche possibili problemi agli occhi. “Il vapore caldo e l’uovo caldo insieme alla forza dell’esplosione possono colpire in faccia e causare ustioni, non solo sulla pelle. Possono bruciare gli occhi e causare ferite”, dice Grace Wang, oftalmologa alla Michigan Medicine.
Ciò significa certamente tessuti danneggiati, desquamazione della pelle e cicatrici sugli occhi, che possono causare molto dolore, e anche possibili problematiche alla vista. Le esplosioni delle uova possono inoltre anche danneggiare le cellule che aiutano a riparare i tessuti nella parte anteriore dell’occhio. A volte, le lesioni possono essere abbastanza gravi da richiedere cure mediche o mettere a rischio di infezioni. Nei casi peggiori appunto, si possono sperimentare problemi di vista a lungo termine a causa delle cicatrici. Il consiglio dell’esperta è quindi quello di “non provarci, perché non ne vale la pena”.
Perché le uova esplodono?
L’esplosione dell’uovo in microonde è qualcosa che si scoprì addirittura prima del brevetto dell’elettrodomestico, durante i test. Ma perché succede? Il motivo è semplice: l’interno dell’uovo, che è allo stato liquido, con l’innalzarsi della temperatura passa allo stato gassoso: nel giro di 45 – 60 secondi raggiunge una temperatura interna ben superiore ai 100 °C. Il problema però, è che il vapore che si sviluppa all’interno del guscio rimane praticamente intrappolato. Quindi se la pressione aumenta, ci crea una esplosione abbastanza violenta che può avvenire non solo nel forno ma anche all’esterno, subito dopo averlo tirato fuori, a causa dello sbalzo di temperatura.
Cuocere l’uovo nel forno a microonde è però possibile, se si seguono alcune regole: per prima cosa bisogna eliminare il guscio e mettere l’uovo in una ciotolina; bucherellare con una forchetta il tuorlo (è proprio qui che si sviluppa la condensa di vapore), quindi mettere sulla ciotola un foglio di carta da forno e procedere con la cottura. Se si vuole preparare un uovo sodo, invece, è meglio procedere con il metodo tradizionale.