I gemelli, come ci hanno sempre insegnato, hanno una relazione profonda e intensa difficile da eguagliare, ma per Mary e Margaret Gibbs quel legame indissolubile non era solo figurato… era anche letterale.
Nate nel 1912 a Holyoke e unite tramite ossa e carne, appena sopra le natiche, le gemelle siamesi sono state fisicamente legate per il resto dei loro giorni. Ma, avendo organi separati, fatta eccezione per il retto, nessuna delle due percepiva il dolore dell’altra.
Per cosa sono principalmente ricordate le gemelle Gibbs?
Secondo i rapporti dell’epoca, le personalità e e le caratteristiche delle due erano diametralmente opposte. La loro madre descriveva Mary come sovrappeso, accomodante e spensierata, invece Margaret era magra, nervosa e sempre preoccupata per la salute e le finanze.
Sono cresciute in relativo isolamento, siccome i loro genitori hanno voluto ingaggiare tutor privati per la loro educazione. Tuttavia, a 14 anni, le ragazze si trasferite da sole a New York, allo scopo di iniziare una carriera nel vaudeville, un genere teatrale di origine francese, che comprende spettacoli speciali e intrattenimento comico. Le gemelle Gibb rimasero sotto gli occhi del pubblico per tutti gli anni Trenta come star del vaudeville e del circo. Insieme hanno viaggiato con i circhi Barnum e Cole Brothers come “gemelle siamesi d’America”, esibendosi a Parigi, Germania, Svizzera e Stati Uniti.
Le voci sulla loro potenziale separazione erano nell’aria, ma raggiunsero l’apice in due occasioni distinte, durante la loro vita. La prima avvenne quando Mary si ammalò di influenza. La seconda fu quando Margaret annunciò il suo fidanzato Carlos Daniel Josefe. La coppia aveva chiesto una licenza di matrimonio, ma questo non ha mai avuto luogo. Si diceva, inoltre, che il chirurgo Francis Weston avrebbe operato per separare le gemelle, ma alla fine neanche questo è avvenuto.
Come hanno passato gli ultimi anni della loro esistenza?
Nel 1966, a Margaret fu diagnosticato un cancro aggressivo alla vescica. Secondo i rapporti, le sorelle rifiutarono l’intervento medico che le avrebbe separate, nonostante fosse stato comunicato loro che il cancro avrebbe probabilmente ucciso entrambe.
Il 29 agosto 1967, all’età di 55 anni, Margaret perse la sua battaglia e morì. Mary morì due minuti dopo. Ciò che colpisce maggiormente della loro storia è che per tutta la vita hanno insistito affinché la loro separazione non avvenisse. E neanche nel momento della morte si sono smentite: furono sepolte entrambe in una bara speciale nello Stato in cui avevano vissuto e in cui avevano trascorsi gli ultimi anni insieme.