Ken, il fedele compagno della celebre Barbie, ha assunto una nuova veste. Da sempre icona di mascolinità e virilità, Ken si adatta ai cambiamenti della società. Fin dai tempi del suo lancio sul mercato, il duo è stato pensato per adattarsi alle mode e alla società in continuo mutamento, stando al passo con i tempi. E anche stavolta, la Mattel – famosa azienda di giocattoli statunitense – ha stupito tutti.
Nelle ultime ore, si è parlato tanto del nuovo look di Ken, che ora appare in versione ‘sirenetto‘, un Ken tritone. ‘The King Ocean Ken Merman Doll‘ è il suo nome ufficiale, è un’edizione limitata, ed è disponibile solo su prenotazione.
Ci si era stancati del comune stereotipo secondo cui le donne stiano ferme in attesa che arrivi un principe azzurro sul cavallo bianco a salvarle. Infatti, la nascita del nuovo Ken, è il risultato di una votazione dei fan della bambola più famosa del mondo, che hanno scelto fra quattro prototipi presentati dal designer Angel Kent.
Questa rappresenta un’evoluzione rispetto alle bambole tradizionali, è una versione gender neutral della sirenetta. Molti si chiederanno: “Per quale motivo è stato ideato?” La Mattel voleva rivolgersi a tutti quei bambini che da un lato non si sentono rappresentati dalle bambole femminili, e dall’altro non si sentono vicini neppure alle versioni attualmente in commercio di Ken. Affinché davvero tutti possano giocare, la casa produttrice ha puntato su questa nuova versione.
La Mattel ha voluto sfidare quella mascolinità tossica ormai presente e radicata in tantissimi ambiti della nostra società, e ha dato vita alla bambola dell’inclusività.