RondoDaSosa nuovamente nei guai: cosa ha combinato stavolta?

È stato intercettato alle 22.30 di domenica sera per le strade di Milano, il trapper di 21 anni di San Siro, nonché uno dei membri del collettivo Seven Zoo, RondoDaSosa, alla guida di una Dodge nera, priva di targa anteriore e con una targa posteriore non corrispondente al telaio della vettura.

Addosso a lui, le forze dei carabinieri hanno trovato una pistola scacciacani, riproduzione di una Glock 17 priva di tappo rosso, quattro proiettili a salve e 6 grammi di marijuana. E lì è scattata immediatamente la denuncia, sia per porto d’armi illegale sia per uso d’atto falso. In più, è stato segnalato come assuntore di sostanza stupefacente.

Come è stato beccato il trapper?

Il giovane era stato fermato dai militari del Nucleo Radiomobile in via Luigi Sacco, zona De Angeli, nel centro della città: a non convincerli era stata la mancanza evidente della targa anteriore e, di conseguenza, avevano dato il via ad un controllo certosino.

È stato rilevato che non solo la targa davanti non era presente, ma anche che quella dietro non corrispondeva al telaio della macchina, siccome era lituana. A bordo dell’auto, oltre al trapper ventunenne, c’erano, inoltre, una ragazza di 15 anni e un ragazzo ventenne originario di El Salvador, tuttavia incensurati.

Chi è Rondodasosa?

RondoDaSosa, all’anagrafe Mattia Barbieri, è nato il 29 aprile 2002 a Magenta, ma è cresciuto a San Siro, a Milano, senza al suo fianco una presenza paterna. Fin da piccolo ha nutrito la passione per la musica, iniziando a pubblicare pezzi suoi nel gennaio 2020, con il primo singolo “Free Samy”, che è riuscito ad ottenere in tempo record circa mezzo milione di visualizzazioni sulla piattaforma Youtube.

 

Come si può evincere, ha, inoltre, il brutto vizio di cacciarsi nei guai, inclusi quelli giudiziari: RondoDaSosa può collezionare precedenti penali per istigazione a delinquere, lesioni personali, rissa, danneggiamento aggravato, appropriazione indebita, oltraggio ad un corpo amministrativo o giudiziario, minaccia e furto.

Ad esempio, il 20 agosto 2021, RondoDaSosa, insieme ad altri cinque ragazzi, fra cui il collega Baby Gang, ha ricevuto il daspo da parte di tutti i locali di Milano, a causa di uno scontro avvenuto il 12 luglio precedente di fronte ad una discoteca. Dopo questa vicenda, Rondo ha deciso di trasferirsi momentaneamente a Londra.

Infine, il 29 dicembre 2022, a Barbieri è stato intimato di fermarsi, mentre era al volante di un Mercedes nei paraggi di piazzale Lotto a Milano. Una volta risultato senza patente (in realtà mai conseguita) e senza documento di identità, è stato portato fino in questura, sanzionato e poi denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.