David di Donatello 2022: quando va in onda? Dove seguirlo? Ecco tutti i candidati

Stasera, martedì 3 maggio 2022, andrà in onda su Rai 1 alle 21.20 (ma sarà possibile seguirla in contemporanea anche in streaming su RaiPlay) la serata di gala dei David di Donatello 2022.

La serata, guidata dalla conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foerin, sarà in diretta da Cinecittà, dopo due edizioni complicate a causa della pandemia.

Il cinema mantiene perennemente presente il ricordo. Il cinema non dimentica naturalmente di essere immerso nella società del suo tempo, nei drammi e negli affanni del suo tempo. La guerra scatenata nel cuore dell’Europa da un’aggressione inaccettabile scuote le nostre coscienze. Il cinema italiano oggi è protagonista nella solidarietà con artisti ucraini, da noi ospitati”, ha voluto sottolineare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’interno di una cerimonia svoltasi al Quirinale per l’annuncio di tutte le candidature: “La cultura non si ferma. Neppure di fronte alla guerra. La cultura unisce. Supera i confini, limiti che essa non contempla, ed è fondamentale per ricreare condizioni di pace“.

I protagonisti di quest’edizione

A guidare le nomination con 16 candidature ciascuno, ci sono due film di cui si è parlato tantissimo: “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino  e “Freaks Out” di Gabriele Mainetti.

A seguire, “Qui rido io” di Mario Martone, con 14 nomination.

“Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo e “Diabolik” dei Manetti Bros, con 11.

“A Chiara” di Jonas Carpignano, “I Fratelli De Filippo” di Sergio Rubini e “Ennio” di Giuseppe Tornatore, con 6 candidature ciascuno.

Premi Speciali

Il David alla carriera verrà consegnato nelle mani dell’attrice Giovanna Ralli.

I due David Speciali, saranno consegnati invece all’attrice Sabrina Ferilli e al regista Antonio Capuano.

Già assegnato anche il David al Miglior Cortometraggio, che è stato vinto da “Maestrale” di Nico Bonomolo.

Infine, il David dello Spettatore è stato assegnato al film “Me contro te – Il film – Il mistero della scuola incantata”.